Roma, 29 mag – Elezioni comunali, centrodestra a valanga, quando gli spogli sono quasi ultimati nei 41 Comuni, tra cui sette capoluoghi di provincia (Vicenza, Ancona, Pisa, Siena, Massa, Terni e Brindisi), al voto. Ma ci sono già alcuni dati definitivi, tra cui quello relativo all’affluenza. Ed è, quest’ultimo, un dato decisamente emblematico: ha votato soltanto il 49,64% degli aventi diritto. Quindi meno di 1 elettore su 2 si è recato ai seggi. Un calo netto anche rispetto al primo turno, quando l’affluenza si era attestata al 58,39%. A riferirlo è il sito del Viminale.
Centrodestra avanti in Sicilia
Stando invece agli exit poll, il centrodestra è nettamente avanti in Sicilia. Alle elezioni comunali di Catania il candidato del centrodestra, Enrico Tarantino, è dato tra il 56% e il 60%. Il candidato del centrosinistra, Maurizio Caserta, insegue molto indietro: tra 27,5% e il 31,5%. A Trapani il candidato del centrodestra, Maurizio Miceli, è tra il 42% e il 46%. Il sindaco uscente di centrosinistra, Giacomo Tranchida, è tra il 38% e il 42%. Anche a Siracusa il candidato di centrodestra, Ferdinando Messina, è avanti.
Elezioni comunali, centrodestra vince ovunque (tranne che a Vicenza)
Il centrodestra vince a: Brindisi, eletto sindaco Pino Marchionna; Ancona (storica roccaforte rossa), eletto sindaco Daniele Silvetti; Siena, eletto sindaco Nicoletta Fabio; Massa, eletto sindaco Francesco Persiani; Pisa, confermato il sindaco uscente di centrodestra Michele Conti. Il centrosinistra vince a Vicenza, eletto sindaco Giacomo Possamai. Mentre a Terni l’indipendente Stefano Bandecchi vince il ballottaggio contro l’avversario di centrodestra Orlando Masselli.
Alessandro Della Guglia
3 comments
[…] Leggi la notizia su Il Primato Nazionale Precedente […]
[…] Elezioni: centrodestra a valanga, vince anche a Siena, Ancona, Pisa, Massa… […]
Ma “stranamente” l’ asse TO-VE fa schifo sempre più. Probabilmente ha ragione la Moretti vicentina a far balenare che questa dx è poco cosa, passeggera. Tra “esperti” si conoscono.