Home » TripAdvisor premia il Colosseo: è il monumento più amato al mondo

TripAdvisor premia il Colosseo: è il monumento più amato al mondo

by Chiara Soldani
1 commento

Roma, 23 dic – “Il Colosseo è la più bella vestigia del popolo romano”, scriveva Stendhal. Lo era, lo è: l’Anfiteatro Flavio è infatti il monumento più popolare al mondo. A dirlo è TripAdvisor, che nella classifica 2018 (basata su prenotazioni ricevute sul sito), incorona il Colosseo come meta più ambita e amata. Al terzo posto, i Musei Vaticani: chiude la classifica mondiale Venezia (col Canal Grande).
“L’interesse dei viaggiatori per i luoghi simbolo del mondo non mostra alcun segno di diminuzione: le prenotazioni delle esperienze sul sito registrano infatti una crescita costante”, ha detto Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor in Italia, ribadendo che “è motivo di grande orgoglio che la crescita maggiore sia verso alcune delle tantissime icone del nostro bel Paese, a dimostrazione che siamo ancora al top delle preferenze dei viaggiatori di tutto il mondo“.
Uno dei simboli di Roma e di tutto il nostro Paese conserva ed esercita il suo fascino eterno: intramontabile. Inserito nel 1980 nella lista dei Patrimoni dell’umanità dall’Unesco, insieme a tutto il centro storico, le zone extraterritoriali della Santa Sede in Italia e la Basilica di San Paolo fuori le mura, nel 2007 il complesso è stato anche annoverato fra le Nuove sette meraviglie del mondo.
L’emozione che provava Stendhal nel passeggiare, ieri, nelle sue “mattinate felici”, non è dissimile dall’orgoglio e da quella “sindrome di Stendhal” (appunto) che si prova oggi: al cospetto del più grande e “colossale” anfiteatro al mondo.
In Italia, sempre secondo la classifica TripAdvisor, eccelle la Toscana: con ben quattro attrazioni presenti nella Top 10. Tra queste, Galleria dell’Accademia (quinta) e Galleria degli Uffizi (sesta) a Firenze. Cattedrale di Siena (settima) e Torre di Pisa (ottava). Seguono Veneto e Lazio con due attrazioni a testa: Canal Grande (terzo) e Basilica di San Marco (nono) a Venezia e Colosseo (sempre primo) e Musei Vaticani a Roma. Chiudono la classifica delle attrazioni “made in Italy” il Parco Archeologico di Pompei (quarto) e Il Cenacolo di Milano (decimo posto). Motivo di orgoglio e spirito patriottico: vince Roma ed il Colosseo. E la bellezza, l’unicità, tutta Italiana. Cosa di cui andare sempre fieri.
Chiara Soldani

You may also like

1 commento

Tra le prime 3 mete più visitate al mondo nel 2018 ce ne sono 2 italiane 28 Dicembre 2018 - 12:59

[…] Motivo di orgoglio e spirito patriottico: vince Roma ed il Colosseo. E la bellezza, l’unicità, tutta Italiana. Cosa di cui andare sempre fieri. Fonte Il primato nazionale […]

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati