Home » Usa, il pallone spia cinese che avrebbe sorvolato una base con missili nucleari

Usa, il pallone spia cinese che avrebbe sorvolato una base con missili nucleari

by Alberto Celletti
0 commento
Pentagono pallone spia cinese

Roma, 3 feb – Un pallone aerostatico spia cinese è stato avvistato negli Usa, nel Montana. La notizia, riportata dall’Ansa, viene dagli stessi media statunitensi.

Il pallone spia cinese avvistato (anche in Canada)

Ha sorvolato uno dei tre campi di missili nucleari americani, la Malmstrom Air Force Base di Billings, nel Montana, il pallone spia cinese avvistato. I funzionari della Difesa americana hanno affermato di non averlo abbattuto per evitare danni a persone o cose causati dalla caduta dei detriti. Il pallone ora sta sorvolando il traffico aereo civile, ma si trova sotto lo “spazio esterno”. Tuttavia, al momento non c’è alcuna specifica riguardo l’altitudine. Dagli Usa, successivamente, hanno contattato i funzionari cinesi. “Con urgenza”, si legge, descrivendo la gravità della situazione. Il generale di brigata Patrick Ryder, segretario stampa del Pentagono, ha affermato: “Questo tipo di attività è stata osservata in precedenza negli ultimi anni. Una volta individuato il pallone, il governo statunitense ha agito immediatamente per proteggere la raccolta di informazioni sensibili”. Nel frattempo anche il Canada ha lanciato un allarme simile, rivelando la presenza del pallone sopra i propri spazi aerei.

Usa “molto sicuri” che l’oggetto aerostatico venga dalla Cina

Gli Usa sarebbero “molto sicuri” che il pallone spia sia cinese. Così dichiara un alto funzionario della Difesa, specificando che l’oggetto sta sorvolando siti sensibili per raccogliere informazioni. Il funzionario si esprime in modo netto sulla questione: “È chiaro che l’intento di questo pallone è la sorveglianza“. Sul tema è intervenuto anche il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin, che ha convocato una riunione di alti dirigenti militari e della Difesa per esaminare l’eventuale minaccia del pallone e le possibili risposte da applicare. Risposte che sono state proposte nella giornata di mercoledì al Presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Dalla Cina, per ora, si temporeggia. La portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning ha dichiarato che “”La verifica è in corso”, sulle affermazioni americane, aggiungendo che “fino a quando i fatti non saranno chiari, fare congetture e gonfiare la questione non aiuterà a risolverla adeguatamente”.

Un testimone: “Pensavo fosse un ufo”

Alcuni residenti del Montana hanno dichiarato di aver visto un “grande cerchio bianco nel cielo”. Qualcuno ha anche scattato qualche foto. Un uomo in particolare ha detto di aver visto l’oggetto per circa 45 minuti, dichiarando al riguardo: “Ho pensato che fosse un Ufo”.

Alberto Celletti

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati