oto: PhotoMIX Company / Pixabay

Gli smartphone hanno radicalmente cambiato il nostro modo di rapportarci alla realtà: se un tempo – nemmeno troppo lontano – tutte le informazioni messe a nostra disposizione dal world wide web accessibili solo tramite pc. Oggi un’enorme quantità di dati è letteralmente nelle nostre mani tutti i giorni, in qualunque momento e ci ha cambiato la vita.

Con l’avanzare del tempo le prestazioni degli smartphone sono migliorate in maniera esponenziale e sono stati inventati gadget e accessori che ne hanno moltiplicato ulteriormente le funzioni.

Ecco una breve panoramica dei gadget di cui non si può assolutamente fare a meno:

1 – Powerbank

Più app riusciamo a caricare sulla memoria del telefono più frequentemente lo utilizziamo. Ne deriva che uno dei problemi principali per chi utilizza lo smartphone è il rapido esaurimento della batteria. Soprattutto per chi è sempre in viaggio, acquistare un powerbank non è solo consigliato, ma addirittura fondamentale.

2 – Cuffie wireless

Grazie alle moderne piattaforme di streaming musicale abbiamo accesso praticamente a tutta la musica mai pubblicata al mondo. Per questo motivo molto spesso il telefono viene utilizzato per la riproduzione di file musicali: possedere un paio di cuffie di buona qualità ma prive di filo è in assoluto il modo più comodo per ascoltare musica in viaggio.

3 – Fotocamera esterna

Le fotocamere esterne, che si agganciano allo smartphone per migliorare le performance della fotocamera integrata, sono indispensabili per chi utilizza il proprio device a livello professionale come macchina fotografica e videocamera. L’unico problema di questo gadget è l’ingombro, che nullifica la praticità degli smartphone più sottili.

Da notare proprio in tema di fotocamere anche per la mobilità è il rapido avanzamento tecnologico, non più solo in termini di milioni di pixel ma anche di prestazioni in condizioni estreme per apparati relativamente economici.

4 – Lettore Frequenza Cardiaca

Necessario per tutti coloro che utilizzano lo smartphone durante gli allenamenti per gestire il carico di fatica e monitorare le proprie prestazioni, il lettore di frequenza cardiaca comunica con il device via Bluetooth e si indossa al braccio sinistro come un comune bracciale elastico.

5 – Porta Smartphone da braccio

Sempre per gli sportivi, il porta smartphone da braccio è una vera rivoluzione: niente più pesi scomodi e ingombranti nella felpa o nei pantaloni da jogging, nessun pericolo di perdere o danneggiare il device facendolo cadere.

6 – Kit Video

Chi utilizza lo smartphone per realizzare video professionali sa che un telefono non è pensato per essere utilizzato su un treppiede e con altri accessori come microfoni ambientali e luci. Esistono in commercio kit che consentono l’utilizzo sicuro e stabile degli smartphone con tutti gli accessori necessari ai vlogger.

7 – Guanti touch screen

Nei mesi più freddi siamo costretti a usare i guanti, che rendono però impossibile l’utilizzo del touch screen: sono arrivati quindi i guanti con tasselli di un particolare materiale inseriti all’interno degli indici e dei pollici e che permettono un utilizzo normale ed efficace dello schermo del telefono senza la necessità di togliersi i guanti.

8 – Custodia magnetica

Le custodie degli smartphone si dividono in due gruppi: quelle a libretto, e quelle a cornice. Oggi esistono alcuni modelli doppi, costituiti da una cornice e da un libretto che si saldano grazie a un sistema di magneti e che sono quindi in grado di unire i pregi dell’uno e dell’altro tipo di custodia in un solo gadget.

9 –  Custodia Impermeabile

Andare al mare, in piscina o in barca con lo smartphone può essere rischioso, soprattutto per i modelli non waterproof. Le custodie impermeabili mettono al sicuro i device sfortunati dai tuffi in mare, dagli spruzzi d’acqua e dalla crema solare.

10 – Portachiavi Bluetooth

Non si tratta precisamente di gadget per lo smartphone ma si utilizzano attraverso un’applicazione: sono i portachiavi bluetooth che permettono di rintracciare le chiavi di casa attraverso il telefono. Il gadget preferito dagli sbadati!

 

Commenta