La marcatura laser è certamente una tecnica sempre più usata, e in una vasta serie di settori che spaziano dalla meccanica, all’elettronica, ad automotive, alla gioielleria, alle valvole e così via per moltissimi utilizzi. Ma quali sono i vantaggi e perché questa lavorazione è divenuta sempre più utilizzata? Alcune informazioni possiamo certamente trovarle all’indirizzo https://www.lasit.it/marcatura-laser-metalli/ che ci presenta un riepilogo delle principali caratteristiche di questo procedimento.

Intanto, va precisato che l’utilizzo del laser può essere applicato a marcature per l’identificazione di un prodotto, all’incisione laser profonda, così come all’annealing (annerimento superficiale) o anche all’incisione 3d. In tutti i casi, i vantaggi sono molteplici. Innanzitutto, si tratta di un metodo estremamente preciso e che non richiede ulteriori lavorazioni. Poi, con un’altissima risoluzione impensabile con altre tecniche, garantisce insieme identificazione e tracciabilità dei prodotti. E ancora, assicura che le lavorazioni una volta fatte siano resistenti a corrosione, acidi, agenti chimici.

Come accennavamo, diversi sono i processi di marcatura laser che si possono compiere sui metalli. Tra questi l’annealing – annerimento laser superficiale – in cui il procedimento ossida la superficie di metalli ferrosi e del titanio. Un’ossidatura di solito nera, ma che può avere anche differenti tonalità. Nella marcatura profonda, invece, le marcature vengono realizzate a una data profondità. Questo consente, rispetto a metodi meccanici, di realizzare marcature del raggio di pochi millimetri, come anche di agire su materiali solitamente molto difficili da lavorare. C’è poi l’incisione laser, che viene realizzata asportando del materiale dalla superficie del componente, e che viene soprattutto usata per ceramiche, plastiche e metalli.

Insomma, è proprio considerate queste caratteristiche che non stupisce affatto la sempre crescente utilizzazione della marcatura laser su un’ampissima gamma di lavorazioni.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here