Home » Impianto del microchip sottopelle con selfie: l’ultima moda svedese

Impianto del microchip sottopelle con selfie: l’ultima moda svedese

by Cristina Gauri
4 comments

Roma, 3 gen – Un selfie con la distopia. In Svezia l’impianto di microchip sottopelle – contenenti password, numeri Pin, dati delle carte di credito, abbonamenti ai mezzi pubblici, chiavi di accesso a musei o altri edifici – è diventato ormai una sorta di necessità imprescindibile, e da qualche tempo decine di migliaia di cittadini affollano regolarmente i centri che eseguono l’operazione. Ad Epicenter, uno dei più grossi centri di impianto svedesi, il successo di questi micro-dispositivi è stato talmente stellare che vengono organizzati dei party in cui la gente viene “chippata” e ha la possibilità di socializzare, fare nuove conoscenze e – perché no – incontrare l’anima gemella.

E dopo l’operazione può mancare il selfie? Ovviamente no. Se si scandaglia Instagram scegliendo come chiavi di ricerca gli hashtag #chipimplantat #rfidimplant #upgrade #upgradeparty e simili, si dischiude un mondo di svedesi sorridenti con le mani incerottate, ansiosi di “fare parte del futuro”, come molti di loro scrivono. Eccone una carrellata:

Similmente ad altre nuove tecnologie, l’impianto solleva questioni di sicurezza e soprattutto di privacy. I dati contenuti nei chip possono mostrare, se incrociati con i terminali di ricezione degli stessi dati, una serie pressoché infinita di aspetti della vita privata di un individuo: gli acquisti, i luoghi frequentati, la situazione medico-sanitaria. Diversamente dalle tessere magnetiche o dagli smartphone, una persona non può separarsi facilmente dal chip e questo può essere risolutivo in certi casi ma problematico in altri. Ma a giudicare dalle espressioni di soddisfazione ed entusiasmo nessuno degli acquirenti sembra preoccuparsi particolarmente della questione.

Cristina Gauri

You may also like

4 comments

altravox 3 Gennaio 2019 - 2:01

“Guerra sola igiene del mondo”

(F.T. Marinetti – 1915)

Reply
Piero 3 Gennaio 2019 - 7:55

Andassero a fare in culo! Questi sono tutti matti, folli, fuori di testa! Siamo oltre ogni limite fantascientifico: neanche Lovecraft o Orwell sono riusciti a concepire un mondo come questo. Per metterlo a me, il loro microchip del cazzo, prima dovranno stendermi… Altro che selfie con sorriso beota stampato sulla faccia da idiota!

Reply
“Un microchip sotto pelle con i dati del green pass”: l’idea di un’azienda svedese - 22 Dicembre 2021 - 2:30

[…] Epicenter, leader europea degli impianti sottocutanei. Nel freddo Paese scandinavo — ne abbiamo già parlato un paio di anni fa — i cittadini già da parecchio tempo sono avvezzi alla pratica di farsi inserire sotto il derma […]

Reply
Si fa impiantare 32 microchip sotto pelle: “Così pago senza carte di credito” - 12 Aprile 2022 - 6:31

[…] Svezia successo di questi micro-dispositivi è stato talmente stellare che vengono organizzati dei party in cui la gente viene chippata e ha la possibilità di socializzare, da un sondaggio del 2021, […]

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati