Il Primato Nazionale mensile in edicola

Non si tratta solamente di un momento di piacere immenso per il benessere della nostra mente, che possiamo fare da soli o condividere con gli amici più cari (o una persona speciale). La sauna finlandese è un sistema per depurare il nostro corpo e quindi fare del bene alla nostra salute.

Si tratta di una vera e propria cura terapeutica, a base di benessere e bellezza. Sì, perché bastano poche semplici sedute periodiche per far irradiare al nostro corpo una luce completamente nuova. Dal momento che ci libera da tutte le tossine, questo tipo particolare di sauna, rende la nostra pelle decisamente più bella, liscia, pulita, radiosa.

Sembriamo più levigati e dunque decisamente più giovani. E in effetti, è questo che può fare la sauna: ci ringiovanisce e non ci fa conoscere cos’è la vecchiaia. 

Il nostro aspetto ne acquista di vantaggi, grazie a questo speciale trattamento, ma non soltanto. Anche la mente ci ringrazia, dal momento che questo sistema serve appunto per permetterci di rilassarci, di staccare la spina dallo stress o dalla monotonia di tutti i giorni. Questo fa sì che anche all’interno, non unicamente al nostro esterno, risultiamo cambiati: usciamo dal centro benessere totalmente rinnovati, persone nuove pronte a ricominciare a vivere una vita nuova. 

In fin dei conti, non è per questo che ci sottoponiamo a ogni tipi di trattamento possibile. Speriamo sempre che sia una terapia contro ciò che non ci rende felici. Speriamo che i nostri soldi e l’impegno di professionisti ci aiuti ad acquistare, più che la bellezza o la salute, qualcosa di maggiormente importante: la felicità.

Questo, quantomeno, è il risultato che si ottiene entrando in una delle saune finlandesi beauty luxury: un numero sempre più alto di italiani scelgono di farsi installare la sauna a casa, perché molto più comoda da usare (e meno costosa sul lungo termine, rispetto al singolo trattamento nella spa).

Saune finlandesi: quando e dove nascono di preciso

In realtà, delle strane tipologie di sauna secca si possono trovare non soltanto nella Finlandia antica del XII secolo (luogo e periodo nei quali si presuppone che sia nata), ma anche nelle Americhe, e in particolare tra i popoli indigeni dell’America del Nord ai tempi delle prime colonizzazioni.

Stiamo comunque parlando di un differente modello, per quanto il funzionamento, e forse lo scopo, di base fosse sempre lo stesso: pietre calde, vapore acqueo, in un piccolo spazio al chiuso (spesso una capanna), molto probabilmente allo scopo di meditare e purificare (il corpo, l’anima e la mente). 

In Asia c’era qualcosa di molto simile, e specialmente in alcune località interne della Russia. Da qui, molto probabilmente, i finlandesi hanno acquisito questo rito. A meno che la storia non sia andata in maniera del tutto diversa da quel che la maggior parte degli storici riferisce. 

Si tratta di cosa assai risaputa, infatti, che in Finlandia, come in Norvegia, in Svezia e in Danimarca, fino a buona parte del medioevo persisteva la cultura pagana delle tribù vichinghe. I vichinghi erano predatori, conquistatori, furiosi combattenti e abili navigatori. Si è scoperto che, quasi sicuramente, furono loro i primi europei a toccare il suolo del continente americano e che conobbero per primi gli amerindiani e le loro tradizioni. Forse è proprio da loro che acquisirono l’usanza della sauna secca.

In ogni caso, a prescindere da quali siano le vere origini di questo trattamento, oggi questo è famoso in tutto il mondo e ancora popolarissimo in tutta la penisola scandinava (c’è in media una sauna ogni due abitanti).

Effetti benefici della sauna finlandese

Oltre al rilassamento dei tessuti e alla loro depurazione, sono molti altri gli effetti benefici che le saune finlandesi possono avere sul nostro corpo, quali:

  • Può facilitare il dimagrimento
  • In un atleta, smaltisce l’acido lattico
  • Il rilassamento dei muscoli è tale che, insieme allo stretching, questo si rivela il miglior rituale da adottare prima e dopo ogni allenamento
  • Aiuta le persone che purtroppo soffrono d’insonnia a dormire meglio
  • Rafforza il nostro sistema immunitario
  • Come abbiamo accennato in precedenza, non ci permette di invecchiare (avete mai visto uno scandinavo con le rughe?)
  • Migliora di gran lunga la respirazione (per certi versi, assomiglia molto alle terapie laringoiatriche termali)
  • Grazie alle saune, la circolazione funziona meglio e questo ovviamente porta a tantissimi altri benefici che è davvero impossibile elencare

 

Commenta