Home » Coronavirus, contagi in calo: oggi 479. Discoteche chiuse in tutta Italia

Coronavirus, contagi in calo: oggi 479. Discoteche chiuse in tutta Italia

by Alessandro Della Guglia
4 comments
Coronavirus, Italia

Roma, 16 ago – Quotidiano bollettino del ministero delle Salute sull’epidemia di coronavirus in Italia. Netto il calo dei nuovi casi rilevati nelle ultime 24 ore rispetto alla giornata di ieri. Oggi infatti sono stati registrati 479 nuovi positivi, a fronte dei 629 di ieri. Soltanto Basilicata, Valle d’Aosta e provincia autonoma di Trento non hanno rilevato contagi. Mentre la regione con più contagi è il Veneto, con 78 nuovi positivi, seguita da Lazio (68), Lombardia (61) ed Emilia-Romagna (51).

Il numero delle vittime odierne è invece identico a quello di ieri: 4 decessi nelle ultime 24 ore. Dall’inizio dell’epidemia in Italia sono morte 35.396 persone. Mentre i guariti, dopo aver contratto il Covid, sono oggi 146. Complessivamente in Italia sono guarite 203.786 persone. Gli attualmente positivi sono 14.733 in tutto. Per quanto riguarda i pazienti in ospedale si è verificato oggi un aumento per quanto riguarda i ricoverati con sintomi: +23. Sono in tutto 787. Ieri c’era stato un calo, con 7 persone in meno ricoverate.

Fortunatamente non c’è invece un incremento significativo per quanto riguarda i ricoveri in terapia intensiva, dove oggi sono ricoverate in tutto 56 persone: +1 rispetto a ieri. In isolamento domiciliare si trovano 13.890 persone: +303 rispetto a ieri. Questo significa che anche oggi la gran parte dei nuovi positivi sono asintomatici o paucisintomatici.

Il governo chiude le discoteche

Come previsto il governo ha deciso di chiudere le discoteche. Stando a quanto anticipato dal Corriere della Sera tutte le attività di sale da ballo, discoteche e “locali assimilati”, saranno interrotte a partire da domani in tutta Italia. Si tratta di una decisione che avrà effetto almeno fino al 7 settembre e non sono ammesse deroghe regionali. Sempre in base a quanto anticipato dal Corriere, nell’ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza, c’è pure una stretta sull’uso della mascherina che sarà obbligatoria in tutta Italia “all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti”. Messa così, con tutta evidenza, è un’ordinanza piuttosto confusa.

Coronavirus, Italia

Alessandro Della Guglia

You may also like

4 comments

Stefano Sintani 17 Agosto 2020 - 6:38

Il vs quotidiano non è niente altro che un la raccolta di al meglio pseudo verità e soprattutto bugie complete con l’obbiettivo di aizzare la gente l’una contro l’altra. Ve lo dico da storico sostenitore della destra. Non voterò mai per chi voi sostenete e vi mando il mio cortese disprezzo per la malafede con la quale publicate questo straccio.

Reply
Divieto di ballo e mascherina obbligatoria all'aperto dalle 18 alle 6. Ecco l'ordinanza anti-movida | Il Primato Nazionale 17 Agosto 2020 - 9:15

[…] Coronavirus, contagi in calo: oggi 479. Discoteche chiuse in tutta Italia […]

Reply
Anton 17 Agosto 2020 - 10:18

Una gestrice di discoteca di non ricordo quale regione italiana ha, pubblicamente, fatto un plauso al decreto di chiusura, ringraziando (!!!) pure le autorità locali che ne hanno decretato tempi e modi. Questa cosa mi è capitato di ascoltata dalla TV, un pomeriggio della scorsa settimana.

Come a dire: le autorità ti distruggono economicamente e tu li ringrazi dicendo: “Giusto, bravi!”.
Ma con simili schiavi, in Italia, dove si vuole andare?

Reply
Coronavirus, in calo i contagi : oggi 320. Gestori delle discoteche contro lo stop del governo: "Ricorriamo al Tar" | Il Primato Nazionale 17 Agosto 2020 - 6:45

[…] contro l’abusivismo e con questa norma invece lo si incentiva”. La stessa associazione, come riportato su questo giornale, ieri aveva fatto presente che con il nuovo stop alle discoteche “sono a rischio quattro […]

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati