Home » I Savoia come “The Crown”: nel 2022 arriverà una serie sulla casa reale sabauda

I Savoia come “The Crown”: nel 2022 arriverà una serie sulla casa reale sabauda

by Ilaria Paoletti
3 comments
Savoia serie

Torino, 10 dic – I Savoia come i Windsor? Visto il successo della serie The Crown che narra le gesta della regina Elisabetta II fino ai giorni nostri, tra intrighi, matrimoni, guerre e divorzi, qualcuno ha pensato di fare la stessa cosa con la storia della casa reale sabauda.

La serie sui Savoia, produzione italo-francese

Secondo Mole 24, la nuova serie che avrà per protagonisti i Savoia arriverà nel 2022: la sceneggiatura sarebbe dovuta essere pronta in autunno ma la pandemia di Covid ha bloccato un po’ tutto, compreso il lavoro degli sceneggiatori. A produrre la serie sui Savoia sarà la Commission Torino Piemonte, Lume Torino e Les Films d’Ici, casa di produzione francese. Si tratterebbe dunque di una produzione Italia – Francia le cui riprese dovrebbero terminare entro la fine del 2021.

La storia di Marie-Jeanne de Nemours

A quanto sembra la serie ripercorrerà la storia della casata Savoia partendo dal XVII secolo e tratterà dalle vicende di Marie-Jeanne de Nemours, orfana, diventata poi moglie di Carlo Emanuele duca di Savoia e poi reggente del Regno. Ad oggi, non è dato sapere se la serie arriverà a trattare delle vicende della casata Savoia nel corso della formazione del Regno di Sardegna e di Piemonte o parlerà del Risorgimento e infine del Regno d’Italia, come non si sa ancora se arriverà fino alla Seconda Guerra Mondiale e all’esilio. Nulla è noto anche sul casting. Il progetto prevede sei episodi da 52 minuti.

Torino e Palazzo Madama

Si sa, invece, molto delle location: a quanto pare le riprese interesseranno in particolar modo Palazzo Madama, oggi sede del Senato della Repubblica, Torino in generale e la Venaria reale. Queste le parole del Contest Piero Bodrato: “La serie tv “Madama Reale” ha convinto per la capacità di unire la grande epica storica e televisiva con temi e linguaggi di grande attualità. La vita di Maria Giovanna di Nemours viene raccontata nella cornice di una serie di lettere tra una madre e una nipote, che sviluppano apertamente il difficile rapporto tra genere, potere e sentimenti privati; un tema centrale per comprendere l’originalità delle figure storiche delle Madame Reali e che al tempo stesso risuona con sempre maggiore importanza nel mondo contemporaneo”.

Ilaria Paoletti

You may also like

3 comments

SergioM 12 Dicembre 2020 - 10:48

Le serie americane da tempo fanno c…. , , netflix poi , unica decente ,gusto mio , Lucifer , che , se non fosse vm 18 ….. sarebbe per bambini .

Ma ze craun … la storia noiosa di una famiglia noiosa che s’ è complicata la vita NOIOSA con noiosi cerimoniali ….. più assurdi di quelli del Trono del Crisantemo ….
Ma il Tenno è DIO in terra , più simile ad un Faraone o ad un Imperatore Romano che ad una piccola Famiglia reale Europea ….. il cerimoniale
è MILLENARIO e misterico .

I Savoia sono , sulla carta , decisamente più interessanti .

Duchi del Sud della Francia che si sono fatti RE e poi RE d’Italia …. basta che la storia non venga raccontata come sui nostri libri di testo …..

Intrighi , tradimenti , omicidi …. riuscire ad avere un esercito “ridicolo” ma far combattere per loro eserciti stranieri , spie nelle varie corti ….
m’ alleo con te ma finisco la guerra coi tuoi nemici ….. persino i “rami cadetti” hanno avuto storie avventurose …

speriamo che gli sceneggiatori non siano come quelli di Ze Craun

sennò , altre DU PALLE .

Reply
Furti a Buckhingam Palace per merito di Adamo Canto, maggiordomo della Regina: 8 mesi di carcere. Tony Johnstone-Burt – vraie55 5 Gennaio 2021 - 9:51

[…] sarebbero degni dei migliori gialli di Agatha Christie o di un nuovo episodio della serie tv The Crown, ma in questo caso parliamo di eventi realmente accaduti. L’inserviente, dall’11 novembre 2019 […]

Reply
Evar 19 Marzo 2021 - 6:14

L’avvocato Roberto Vittuci Righini e l’ingegnere Renzo Giraudo Bes – portavoci storici di Alleanza Monarchica e conduttori di una epica trasmissione su Televox di Torino negli anni 90 – saranno lieti di questa notizia (sperando che siano ancora in vita e in salute).

https://www.youtube.com/watch?v=2tg9zN77Pc0

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati