Il Primato Nazionale mensile in edicola

Roma, 8 ago — Altra medaglia, altro record per l’Italia: alle Olimpiadi di Tokyo 2020 le Farfalle della ginnastica ritmica conquistano il bronzo nell’all around a squadre portando a casa la 40esima medaglia azzurra.



Il team formato da Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean, Martina Santandrea chiude l’esercizio totalizzando 87.700 punti dietro la Russia (90.400) e la Bulgaria che porta a casa l’oro con 92.100. Il terzo posto azzurro segna un altro primato per l’Italia: la conquista di almeno una medaglia in ogni giornata di gara delle Olimpiadi nipponiche.  

Black Brain

Ginnastica ritmica, le Farfalle azzurre terze nell’all around 

«E’ un’emozione stupenda, non si può descrivere, siamo talmente contente. Questa medaglia incarna tutti i nostri sacrifici, il sudore e le lacrime che abbiamo versato negli ultimi cinque anni». Questo il commento a caldo del capitano della squadra nazionale di ginnastica ritmica, Alessia Maurelli. «Questa vittoria — continua — la dedichiamo alla nostra allenatrice, il “nostro angelo”, Emanuela Maccarani».

Maurelli parla dei concitati momenti della finale olimpica: «E’ sempre molto combattuta. Dopo le qualifiche di ieri, abbiamo azzerato tutto e siamo ripartite. Ci siamo dette di gareggiare con cuore, unione e anima. Questo ci ha guidato dopo la prima rotazione e abbiamo fatto il secondo esercizio meglio che potevamo. La ritmica italiana c’è e siamo contenti di aver dato una spinta ulteriore con questa medaglia», ha concluso Maurelli con al fianco le altre compagne di squadre, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea e Daniela Mogurean.

Gli esercizi

Le azzurre di ginnastica ritmica aprono con un ottimo esercizio con le cinque palle: 44,850 punti. Questo nonostante la penalizzazione per una difficoltà ritenuta inferiore a quella di diversi team rivali. Nell’esercizio con i tre cerchi e le quattro clavette le Farfalle si esibiscono in una prestazione ai limiti della perfezione e prendono 42,850 come parziale, totalizzando 87,700 e asfaltando la Bielorussia: podio conquistato.

Esultà Malagò

«L’Italia Team vola alto, come le Farfalle. Splendido bronzo nell’All Around di ginnastica ritmica e 40ª medaglia a Tokyo 2020. Grazie alle campionesse guidate da Emanuela Maccarani che ci regalano un altro primato: Italia a podio tutti i giorni. Il suggello a un’edizione storica!», così invece ha commentato su Twitter il presidente del Coni Giovanni Malago commentando il terzo posto della nazionale di ginnastica ritmica che è valso il nostro 40esimo podio. 

Cristina Gauri

Pivert casual italian brand

La tua mail per essere sempre aggiornato

1 commento

Commenta