Home » Tottenham, salta Gattuso dopo le accuse choc dei tifosi: “E’ razzista e omofobo”

Tottenham, salta Gattuso dopo le accuse choc dei tifosi: “E’ razzista e omofobo”

by Alessandro Della Guglia
7 comments
gattuso, tottenham

Roma, 18 giu – “Razzista, sessista, omofobo”. In Inghilterra piovono accuse choc nei confronti di Rino Gattuso, che i tifosi del Tottenham proprio non vogliono vedere sulla panchina degli Spurs. Sparate piuttosto deliranti generate da un rifiuto aprioristico nei confronti dell’allenatore italiano. Da ieri, dopo l’ufficiale rottura con la Fiorentina, sui social inglesi i supporters del Tottenham hanno iniziato a diffondere gli hashtag #NoToGattuso e #GattusoOut. La società londinese aveva infatti avviato contatti con l’ex allenatore del Napoli, con gli esperti di mercato che davano l’accordo vicinissimo.

Tottenham, salta Gattuso: i tifosi non lo vogliono

Ma le società di calcio in Inghilterra devono spesso fare i conti con la tifoseria, prova ne è quanto accaduto con la Superlega. E anche in questo caso la rivolta non si è limitata ai cinguettii su Twitter, perché gli stessi tifosi del Tottenham hanno incalzato direttamente la dirigenza. A renderlo noto è Tottenham Hotspur Supporters’ Trust, organizzazione indipendente che riunisce fan club e sostenitori della squadra di Londra. Risultato? Il presidente del Tottenham, Daniel Levy, ha fatto marcia indietro: niente incarico a Gattuso.

“Razzista e omofobo”: le accuse dei tifosi degli Spurs

I tifosi degli Spurs hanno ripescato addirittura dichiarazioni di Gattuso risalenti al 2013, quando a Radio Radio si espresse così nei confronti del ruolo di Barbara Berlusconi nel Milan: “Penso che per uno come Galliani bisogna avere maggior rispetto per tutto quello che ha fatto. Barbara Berlusconi? Io le donne nel calcio non le vedo molto bene, mi dispiace ma è così”. Affermazioni che a distanza di otto anni bastano ai sostenitori del Tottenham per accusare l’allenatore italiano di sessismo.

E la presunta omofobia? Restiamo sempre sul piano del surreale e di vecchie dichiarazioni recuperate appositamente per rilanciare il #NoToGattuso. Correva l’anno 2008 e a Porta a Porta l’allora calciatore del Milan se ne uscì così: “Le nozze tra gay non mi trovano d’accordo. Mi scandalizzo perché credo nella famiglia fin da bambino: per me, il matrimonio è tra un uomo e una donna. Anche se siamo nel 2008 e ognuno può fare quello che vuole, questa roba mi sembra molto strana”. Ergo, secondo i supporters del Tottenham, Gattuso sarebbe omofobo.

Ma il razzismo dove l’hanno scovato? In quest’altra dichiarazione, del 2013, in seguito a quanto accaduto a Kevin-Prince Boateng durante l’amichevole Pro Patria-Milan. “A Busto non sono razzisti. Quello che è successo è tutta colpa di un gruppetto di imbecilli. Negli stadi, in passato, quante volte abbiamo sentito dei buuu anche per giocatori che non erano di colore? È capitato pure a me se è per questo, ma non gli ho dato importanza. Boateng – disse Gattuso – sicuramente l’ha vissuta come un’offesa alla sua persona ma io continuo a non vederlo come un discorso di razzismo. La metto sul ridere: magari era gente che gli invidia la Velina, la fidanzata. Lo dimostra l’applauso del pubblico. In sottofondo gli applausi si sentivano nitidamente. Io continuo a pensare che l’Italia non sia un Paese razzista, in tutti gli stadi si fa buuu“.

Alessandro Della Guglia

You may also like

7 comments

Renato 18 Giugno 2021 - 12:49

Vabbé, un… “giornale” (?) come il vostro, che cos’altro poteva fare se non difendere Gattuso e minimizzare le accuse di sessismo, omofobia e razzismo? Poi ci lamentiamo che in Italia non esiste una destra democratica e moderna…

Reply
Louis 18 Giugno 2021 - 11:43

Caro Renato Laido
Immagino che un “signore” (?) come lei, la democrazia e la modernità e anche una cosa di questo tipo:
E’ ciò che avviene nei paesi civili dove esistono le destre belle
https://youtu.be/JxdvOLdG_34

Reply
Flavio 19 Giugno 2021 - 12:19

Se le moderatissime e quasi scontate opinioni espresse da Gattuso sono omofobe, sessiste e razziste allora evidentemente essere contro omofobia, sessismo e razzismo significa essere contro ogni natura, ogni ragione, ogni realtà!

Ma del resto che mi devo aspettare da chi da due secoli chiama progresso la sovversione?

Se questo non è un giornale, allora voi di sinistra non siete neanche degni di essere considerati propriamente umani. Infatti sostenete le bestialità, il matriarcato primitivo e le stirpi che mai hanno prodotto civiltà.

Il vostro lottare contro l’omofobia significa preoccuparsi se gay ricchi e felici non sono apprezzati da tutti e poi fregarsene del fatto che ormai il 95 percento dei giovani maschi non scopi per via dell’ipergamia femminile.
Il vostro lottare contro il sessismo significa leggere sui muri “andrà tutto bene quando sarà morto l’ultimo maschio” e poi chiamare incitazione all’odio il sito del redpillatore che dice la verità pura e semplice.
Il vostro lottare contro il razzismo significa preoccuparsi di importare gente da regioni meno civilizzate per sostituire etnicamente il primo (per arte e storia) fra tutti i popoli civili esportando giovani laureati e fregandosene se fra un secolo manco più si parlerà italiano.

Ma faremo i conti prima o poi. E senza più l’Urss dietro farete la fine che avete fatto in Spagna del ‘39!

Reply
fabio crociato 19 Giugno 2021 - 4:48

Convengo che Gattuso è un po’ rozzo (a molti è simpatico anche per questo), ma non farla così tragica… Oltretutto di “moderna” c’è rimasto solo il vaccino e la “democrazia” sola e soletta fa cilecca da molte parti.

Reply
Arturo 19 Giugno 2021 - 10:15

Alla fine ha espresso idee molto moderate.
Accuse da parte di chi?
Sicuramente da un pugno di risvoltinati che passano il loro tempo e scovare nella rete opinioni anche vagamente difformi dal pensiero politicamente corretto.

Reply
Primula Nera 19 Giugno 2021 - 4:07

Però Renato perdonami ma, onestamente, non mi sembra che le accuse contro Gattuso abbiano ragion d’essere.
Sul fatto che non veda bene le donne nel calcio non capisco dove possa essere lo scandalo. Magari fossero questi i problemi di sessismo in Italia….
Il non accettare l’idea del matrimonio tra persone dello stesso sesso, non è questa grande eresia . Nessuna società nella Storia aveva mai tollerato la legalizzazione di tali unioni(persino gli antichi Greci che pure, generalmente, erano tolleranti con le pratiche omosessuali). Altro sarebbe discriminarli sul lavoro o su vari altri aspetti della loro vita. Ma matrimonio e adozione sono temi molto sensibili.
Sul caso Boateng c’è una sentenza che dice chiaramente che non si è trattato di razzismo e ha mandato assolti tutti gli imputati ; il problema è che del processo per razzismo hanno parlato ossessivamente tutti i potenti media progressisti, dell’assoluzione giusto una nota a piè di pagina….
Destra e Sinistra non esistono più, comunque per molti la cosiddetta “destra democratica e moderna” è quella che accetta le regole del gioco prefissate dai liberalprogressisti, il loro linguaggio e la loro ideologia.
Ecco, di questa “destra” non ce ne facciamo proprio niente…

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati