Home » Addio “genitore 1 e 2”, su carta d’identità dei minori tornano “madre” e “padre”

Addio “genitore 1 e 2”, su carta d’identità dei minori tornano “madre” e “padre”

by Cristina Gauri
3 comments

Roma, 4 apr – Tornano le diciture “padre” e “madre” sulla carta d’identità dei minorenni: andranno a soppiantare la grigia e gender neutral terminologia “genitore 1 e 2” introdotta con la norma del 23 dicembre 2015 firmata dal governo Renzi – e che lo stesso ministro dell’Interno Salvini aveva promesso di voler cambiare. Lo ha reso noto ieri sera il Viminale, il provvedimento è già in Gazzetta Ufficiale. “Ripristinato un po’ di BUONSENSO”, ha commentato il leader del Carroccio su Facebook stamattina. Il provvedimento è stato firmato il 31 gennaio scorso dal ministero dell’Interno, da quello della Pubblica Amministrazione e da quello dell’Economia, e nello specifico stabilisce che il termine «genitore» venga sostituito dai vocaboli “padre” e “madre” tutte le volte che questo si presenti nel modulo che “predispone le modalità tecniche di emissione della carta d’identità elettronica”.

In difesa della famiglia naturale

Salvini lo scorso agosto aveva dato la disposizione al Viminale e ad ottobre aveva annunciato la sua battaglia “in difesa della famiglia naturale”, a cominciare dalla pagina web del ministero. In quell’occasione aveva dichiarato a La Nuova Bussola Quotidiana: “Mi è stato segnalato che sul sito del ministero dell’Interno, sui moduli per la carta d’identità elettronica c’erano ‘genitore 1’ e ‘genitore 2’. Ho fatto subito modificare il sito ripristinando la definizione ‘madre’ e ‘padre‘”.

I pareri contrari

Oggi il decreto è effettivo pur avendo incontrato l’ostracismo degli alleati pentastellati, trovandosi anche in questa istanza su posizioni nettamente progressiste per quanto riguarda famiglia e gender. All’epoca Vincenzo Zoccano, sottosegretario alla Famiglia di area grillina, aveva espresso parere nettamente contrario: “Il tema del genitore 1-genitore 2 non sta nel contratto di questo governo, quindi noi ragioniamo nei termini della legge vigente”. E il sindaco di Torino Chiara Appendino aveva rincarato: “Noi rimaniamo dell’idea che sia giusto il passo in avanti che si è fatto e che la posizione di Salvini sia un passo indietro. Noi continueremo per la nostra strada e non faremo marcia indietro”. Anche il Garante della privacy si schierò contro il provvedimento di reintegro della “vecchia” terminologia, in quanto “suscettibile di introdurre, ex novo, profili di criticità nei casi in cui la richiesta della carta di identità, per un soggetto minore, è presentata da figure esercenti la responsabilità genitoriale che non siano esattamente riconducibili alla specificazione terminologica ‘padre’ o ‘madre’ ” e in particolare, aveva aggiunto il garante, “nel caso in cui sia prevista la richiesta congiunta (l’assenso) di entrambi i genitori del minore (documento valido per l’espatrio)”.

Cristina Gauri

You may also like

3 comments

Addio “genitore 1 e 2”, su carta d’identità dei minori tornano “madre” e “padre” - AllNews24 4 Aprile 2019 - 10:09

[…] Addio “genitore 1 e 2”, su carta d’identità dei minori tornano “madre&#8221… proviene da Il Primato […]

Reply
Carta d'identità: tornano "padre" e "madre", addio a "genitori 1 e 2" | NUTesla | The Informant 4 Aprile 2019 - 8:05

[…] IL PRIMATO NAZIONALE – Titolo originale: Addio “genitore 1 e 2”, su carta d’identità dei minori tornano […]

Reply
Lgbt in lutto, "padre e madre" rimangono sui documenti: no del governo a "genitore 1 e 2" - 27 Dicembre 2022 - 2:31

[…] sia dal ministero dell’Interno sia da quello della Famiglia, confermando il contenuto del decreto firmato dal vicepremier Matteo Salvini nel 2019. Ne dà notizia una sconvolta Repubblica, che riferisce le parole del ministro della […]

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati