bowieMilano, 26 ott – Pare che David Bowie abbia momentaneamente fatto ritorno sulla Terra da Marte. Secondo il London Times, lo Starman sarebbe in procinto di rilasciare un nuovo album, Blackstar. L’uscita prevista corrisponderebbe ad una data speciale per l’artista britannico, l’8 gennaio prossimo venturo, suo sessantanovesimo compleanno.

Il giornale riferisce che l’album – registrato con un gruppo di musicisti della scena jazz newyorkese presso i Magic Shop Studios – sarà qualcosa di completamente “pazzo”: contenente sette tracce, per una durata di circa 45 minuti di musica, risulterebbe un mix di avant-garde jazz e “canti gregoriani, soul, beat elettronici e linee vocali caratteristiche di Bowie”.

Tra le band ispiratrici del sound di Blackstar pare ci siano addirittura i Kraftwerk – la celebre band tedesca di musica elettronica – mentre è ancora oscuro se il Duca Bianco si sia avvalso della collaborazione dei due rapper Talib Kweli e Yasiin Bey, i Black Star per l’appunto.

Peculiarità del nuovo album sarà la mancanza di un’edizione radiofonica per la titletrack – che avrà una durata di circa dieci minuti – ma per la quale è già possibile ascoltarne “qualche nota”, poiché utilizzata come sigla di apertura di una nuova serie tv britannica, The Last Panthers. Ciononostante per Bowie le radio dovranno prendere “tutto o niente” se vorranno passare la canzone. Data di uscita del singolo prevista per il 19 Novembre, giusto in tempo quindi per ripassare un po’ di canti gregoriani.

Come anticipato da tempo dal promoter di Bowie, John Giddings, sarà difficile riuscire a vedere dal vivo l’artista, che come annunciato è in “pensionamento dai live”. Il musicista però pare essere in un periodo piuttosto prolifico: sta partecipando alla scrittura di un’opera teatrale, Lazarus, tratta dal suo film The Man Who Fell to Earth, nella quale sono previste canzoni inedite – anche se al momento nulla è dato sapere in proposito.

A questo punto non rimane che aspettare, mettere Hunky Dory sul giradischi e godersi l’ascolto. David Bowie è tornato.

Davide Trovato

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità del Primato Nazionale?
Iscriviti alla nostra newsletter.

Anche noi odiamo lo spam.
Ti potrai disiscrivere in qualsiasi momento.

Commenti

commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here