Londra, 23 apr – Non molti ne sono a conoscenza, ma i cani hanno la possibilità di scoprire negli umani, grazie al loro olfatto, malattie come il Parkinson, il diabete e in alcuni casi anche il cancro. Così alcuni scienziati si sono chiesti se siano o meno in grado di scoprire se un individuo è stato contagiato dal coronavirus. Studi nel merito sono già in corso nel Regno Unito e in Iran.
Le ricerche inglesi sui cani
I ricercatori del London School of Hygiene and Tropical Medicine, del Medical Detection Dogs e della Durham University sono pronti «ad addestrare in maniera intensiva i cani in modo tale che possano essere pronti in sei settimane. Sappiamo che altre malattie respiratorie modificano l’odore del corpo e dunque esiste la possibilità che lo faccia anche il Covid-19».
L’addestramento in Iran
In Iran, invece, due settimane fa è stato inaugurato un centro di addestramento cinofilo, con la collaborazione dell’esercito. Hamidreza Shiri, portavoce del progetto, ha dichiarato all’agenzia di stampa Isna: «Dal momento che i cani riescono a individuare gli odori 20mila volte meglio degli umani, sono già stati addestrati a riconoscerne alcuni particolari tra cui quello della malaria. Nella prima fase della ricerca abbiamo dimostrato che i cani non vengono contagiati dal coronavirus. Sono due settimane che stanno lavorando con il virus, ma test multipli in diverse fasi dimostrano che nessun cane né i loro addestratori sono stati contagiati». Ma «poiché non sappiamo quale razza abbia il fiuto migliore per il coronavirus” dichiarano i ricercatori iraniani “ne addestriamo differenti come Labrador, Golden Retriever, Pastore tedesco e Border Collie e forse tra 10 giorni potremmo già annunciare il successo del progetto”.
Ilaria Paoletti
Oramai si parla solo di coronavirus mentre la gente muore di fame ai domiciliari con una mortalità al centro sud quasi inesistente e relativa quasi solo a anziani anche con 3 patologie concomitanti e quindi immunodepressi.Ci stanno rendendo immunodepressi con la prigionia; molti si sono rotti le palle
veramente
Segnalo ai competenti, studiosi, “amanti”…, il grifone belga! Animale ostico, quasi antipatico, ma unico nella sua forza particolare…