Il Primato Nazionale mensile in edicola

belgica1Lisbona, 12 lug – Il Portogallo ha vinto contro ogni pronostico l’Europeo disputato in Francia, un’intera nazione in festa nella sua capitale e ovviamente il più atteso era Cristiano Ronaldo, l’uomo simbolo di questa vittoria che è la prima in una grande competizione calcistica per la nazionale lusitana. In questo clima di festa però c’è chi vuole utilizzare il raggiungimento di un grande risultato sportivo per lanciare un inno all’immigrazione. In questo caso è l’agenzia Ansa, secondo cui il capitano della nazionale portoghese avrebbe dedicato il primo titolo nella storia agli immigrati, perché nove giocatori su ventitré sono nati nelle ex-colonie portoghesi.



Leggendo però le dichiarazioni di Cristiano Ronaldo in lingua portoghese questa versione non sta in piedi. La stella del Real Madrid ha infatti dedicato la vittoria a tutti i portoghesi: “A tutti voi, a tutti gli emigrati, a tutti i giocatori, all’allenatore, tutti lo meritate. Siamo entrati nella storia del Portogallo, siamo i primi a vincere una competizione importante per il nostro Paese. Tutti voi meritate questo”. Queste sono le parole pronunciate alla festa svoltasi ad Alameda Dom Afonso Henriques, a Lisbona . E’ proprio la parola “emigrantes” che in italiano significa emigrati, e si riferisce a tutti i portoghesi sparsi per il mondo. Una delle comunità più numerose all’estero risiede proprio in Francia.

Black Brain

Insomma, la bufala dell’agenzia stampa è stata dettata dal dogma del politicamente corretto oppure è figlio di una traduzione semplicistica fornita da Google Traduttore? In ogni caso sarebbe meglio lasciar perdere le traduzioni interessate e lasciare festeggiare i portoghesi nella loro clamorosa vittoria sportiva.

Guido Bruno

Pivert casual italian brand

La tua mail per essere sempre aggiornato

2 Commenti

  1. PORTUGUESE IMIGRANTS ALL OVER THE WORLD, AMND SPECIALLY THE PORTUGUESE IMIGRANTS IN FRANCE.

    NOT THE “IMIGRANTS”(INVADERS Of EUROPE!) THAT YOU ARE TRYING TO CONVEY MANIPULATING CR7 WORDS!

  2. PORTUGUESE IMIGRANTS ALL OVER THE WORLD, AND SPECIALLY THE PORTUGUESE IMIGRANTS IN FRANCE THAT GAVE SO MUCH SUPPORT!

    NOT THE “IMIGRANTS” , THE INVADERS OF EUROPE !

Commenta