Home » Giubbe Rosse, fallisce lo storico caffè dei futuristi fiorentini

Giubbe Rosse, fallisce lo storico caffè dei futuristi fiorentini

by Cristina Gauri
0 commento

Firenze, 29 dic – Il futuro dello storico caffè fiorentino “Giubbe Rosse” è appeso a un filo. Il tribunale di Firenze ha dichiarato nei giorni scorsi il fallimento della società “Gr Srl”, che gestiva il locale. La crisi si protraeva da parecchio tempo a causa di una situazione di ingente indebitamento. La società aveva presentato a fine marzo un’istanza di pre-concordato al tribunale di Firenze ma il piano di rientro è stato valutato non soddisfacente. Il pm nella istanza per la dichiarazione di fallimento e in udienza si è mostrato irremovibile: «La società versa in uno stato d’insolvenza irreversibile». Il caffè ha una grande importanza storica: dal 1913 divenne sede fìssa dei futuristi fiorentini e luogo di incontro per letterati e artisti italiani e stranieri.

ll giudice fallimentare Selvarolo ha concesso tre mesi di esercizio provvisorio nel tentativo estremo di salvaguardare il lavoro dei dipendenti e dar modo al curatore di riordinare i conti, in modo tale da poter procedere alla vendita del locale “a un acquirente serio e credibile”. Per salvare lo storico locale serve una proposta da almeno 2,2 milioni di euro e, a quanto riportato da La Nazione, l’imprenditore Mirco Carotti sarebbe pronto a rilevare l’azienda.

Per risollevare le sorti del caffè, il curatore fallimentare dott. Pandolfi ha veicolato una proposta particolare per la cena-veglione di san Silvestro. Per l’occasione, lo chef Alessandro Bartolomei, ha offerta la propria collaborazione a titolo gratuito “in segno di amore della citta’”. Spiega ancora il commercialista Pandolfi: “Il fallimento era ormai inevitabile. Ed è  giunto nell’interesse di tutti. Ora stiamo lavorando forte. Il sistema giustizia ha capito l’importanza di tenere aperto questo locale, patrimonio storico di Firenze. Dobbiamo salvare anche i dipendenti, bravissimi, ai quali va il nostro apprezzamento per la professionalità che continuano a dimostrare. Chiediamo però aiuto ai fiorentini: dateci una mano, a partire dal cenone del 31! Speriamo in un riscontro che sia anche di buon auspicio per quanto dovrà accadere ed essere deciso nel 2019″. Fiorentini, a capodanno sapete che cosa fare.

Cristina Gauri

 

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati