Roma, 20 apr – Un giocatore di scacchi si traveste da donna per competere al torneo femminile. Piuttosto strane le ragioni, ma la vicenda avvenuta in Kenya è del tutto bizzarra, come riportata dalla Bbc.
Il giocatore di scacchi che si traveste da donna
Travestirsi da donna per competere nel torneo di scacchi aperto femminile del suo paese è stata una mossa audace da parte del 25enne giocatore di scacchi keniota. Si chiama Stanley Omondi, l’uomo che si è vestito di tutto punto con burqa e occhiali, spacciandoci per un’inesistente Millicent Awour. Il travestimento, però, è stato sgamato subito dagli organizzatori, insospettiti per i successi del giocatore. Hanno così riferito sulla questione: “Abbiamo notato che non parlava, anche quando è venuto a ritirare la sua targhetta, non poteva parlare, di solito, quando giochi, parli con il tuo avversario… perché giocare a scacchi non è guerra, è amicizia”.
Il “Kenya Open”
Dietro lo strambo gesto, ci sarebbero delle difficoltà economiche, come riconosciuto dallo stesso Omondi. Gli organizzatori affermano che l’uomo “si rammarica di quello che è successo, si è scusato e ha detto che lo stava facendo solo perché aveva difficoltà finanziarie e pensava che vincere il titolo lo avrebbe aiutato a superare”. Il Kenya Open è una competizione annuale di scacchi che si tiene a Nairobi ogni anno. Nella stagione in corso vi hanno partecipato 400 giocatori da 22 paesi. Sono novantanove coloro che si sono iscritte nella categoria femminile, per la cui vittoria è previsto un premio di oltre 3mila dollari.
2 comments
Indimenticabile, grandioso B.Fischer: i maschi son favoriti dalla maggior emotività femminile, tu che giocavi anche sulla emotività (“creandone” le condizioni pre-partita) per vincere ?
maccome,
le donne non sono sempre più forti,più belle,più intelligenti
piùpiupiupiu’?
come mai quando si confrontano ad armi pari..su un campo neutro, (come negli scacchi,appunto)
perdono sempre?