Home » “Se sei nato a maggio non temere le malattie”. Ma sarà vero?

“Se sei nato a maggio non temere le malattie”. Ma sarà vero?

by Marta Stentella
1 commento

calRoma, 11 giu- “Dimmi quando sei nato e ti dirò di che malattie soffrirai”. Musica per le orecchie di astrologi e cartomanti: a quanto pare il mese di nascita sarebbe collegato a fattori di rischio inerenti ad alcune malattie. Ma gli astri e la posizione dei pianeti nelle costellazioni non c’entra nulla.

Infatti a proporre questa associazione mesi/malattie, non è una setta di cartomanti ma uno studio della prestigiosa Columbia University e pubblicato sul Journal of American Medical Informatics Association .

In passato ci sono state numerose ricerche sul tema. Verso la fine degli anni ‘90, ad esempio, Leonid Gavrilov dell’Università di Chicago aveva scoperto che le persone nate in autunno tendevano a vivere più a lungo evidenziando il 40% in più di probabilità di arrivare a 100 anni rispetto alle persone nate in marzo. Sreeram Ramagopalan, dell’Università di Oxford, ha esaminato le cartelle cliniche di quasi 60mila pazienti in Inghilterra, dimostrando che i bambini nati in inverno e primavera bambini sono in genere più a rischio di schizofrenia, depressione e disturbo bipolare. Fino ad arrivare ad una nota ricerca che aveva rivelato che la stagione di nascita influenza comportamento e umore.

Utilizzando lo stesso algoritmo, i ricercatori della nota università americana hanno esaminato i database medici di New York correlando le malattie al mese di nascita. Lo studio, infatti, ha messo insieme 1.688 malattie, le date di nascita e le anamnesi di 1,7 milioni di pazienti trattati al Presbyterian Hospital di NewYork tra il 1985 e il 2013. Su 1.688 malattie, 55 sarebbero fortemente collegate al mese di nascita; di queste, 39 erano già state trattate nella letteratura medica in relazione proprio alla data di nascita come ad esempio l’asma e la sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). Tra queste 16 nuove associazioni rilevate, 9 sono patologie ascrivibili al sistema cardiovascolare.

Generalmente dai dati emerge che i soggetti più sani che hanno una minore probabilità di contrarre malattie sono nati a maggio e agosto, mentre i meno fortunati sono gli ottombrini che hanno una forte possibilità di sviluppare patologie mentali come la sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). Per i nati a marzo invece i rischi appaiono legati soprattutto a malattie cardiovascolari: fibrillazione atriale, insufficienza cardiaca e disturbo della valvola mitrale. I nati a dicembre sarebbero colpiti da disturbi respiratori con più frequenza mentre chi compie gli anni a gennaio soffrirebbe di disturbi ipertensivi. L’immagine che segue mostra nello specifico le malattie “legate” ai vari mesi:

malattie
I ricercatori dello studio invitano però alla cautela. «All’inizio tutti erano scettici, o ridevano», racconta uno degli autori, Nicholas Tatonetti, ricercatore presso il Columbia University Medical Center: «Ma questa non è astrologia: la stagionalità veicola i fattori ambientali variabili presenti al momento della nascita», dice Tatonetti, «e stiamo imparando di più sul grande ruolo che l’ambiente, e le interazioni gene-ambiente, giocano nel nostro sviluppo. Questo potrebbe essere un modo per iniziare a mappare gli effetti dell’ambiente sulla nostra genetica». Aggiunge però che non bisogna dimenticare che “il rischio connesso al mese di nascita è minore rispetto a variabili più influenti come la dieta e l’esercizio fisico”.

Proprio per i motivi sopra riportati, gli studiosi hanno ora in programma di replicare lo studio con i dati provenienti da altre località statunitensi e non solo, per cercare di capire come i risultati variano al cambiare delle stagioni e dei fattori ambientali. Dunque niente paura, né isterismi perché i dati non sono riscontrabili con certezza nel nostro continente!

Marta Stentella

You may also like

1 commento

alberto 11 Giugno 2015 - 5:01

ma come si può ancora credere a queste cavolate? allora babbo natale esiste davvero…e anche la befana e pure il topolino che ti porta i soldini per il dentino….e che milano due è arrivata come per miracolo trasportata da legioni di angeli… ma dai!!!!!

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati