Home » Mentre Draghi straparla la recessione avanza: Pil, -0,7% a luglio

Mentre Draghi straparla la recessione avanza: Pil, -0,7% a luglio

by La Redazione
0 commento
recessione pil italia

Roma, 20 lug – La recessione e il Pil in calo non sono più spettri per l’Italia da un bel po’. “Solide realtà” come direbbe una pubblicità, ma con accezione, in questo caso, tutt’altro che positiva.

La recessione e il Pil in calo: la stima di luglio

Come riporta l’Ansa, la recessione avanza, e le stime del Pil di luglio ne sono l’ennesima dimostrazione. Ormai troppi fattori concorrono a stabilizzare la crisi economica. Dalla guerra, ai costi di energia e materie prime, all’inflazione senza crescita economica. Secondo l’ufficio studi di Confcommercio, ci troviamo di fronte a “una progressiva riduzione del Pil in termini congiunturali”. Al tempo presente, si stima “a luglio un calo dello 0,6% su giugno e una crescita nulla nel confronto annuo”. Il documento di Confcommercio denuncia anche l’incertezza generale dell’economia, un elemento che “non agevola le propensioni al consumo e all’investimento la crisi politica che stiamo vivendo nel momento in cui redigiamo questa nota”.

Saldi, effetti lievi o nulli

I saldi di giugno, normalmente, fanno crescere i consumi in modo consistente. Quest’anno non è stato così. La crescita degli acquisti, infatti, si è fermata a un +0.7% su base annua. Il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli dichiara: “I consumi rallentano, l’inflazione cresce, il conflitto in Ucraina continua e preoccupa la prospettiva delle restrizioni monetarie. In questo contesto, la crisi politica rischia di ripercuotersi pesantemente su quella economica. Serve, invece, la guida di Draghi e un’azione di governo sempre più efficace per gestire al meglio le risorse del PNRR, la legge di bilancio e le riforme strutturali che il Paese attende”. Ironico l’ennesimo appello a Mario Draghi, il falso presidente dimissionario, che sui temi economici non ha dimostrato di saper fare granché. Anzi.

Alberto Celletti

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati