Home » Mondiali Under 20: una strepitosa Italia centra la semifinale. E ora sfida all’Inghilterra

Mondiali Under 20: una strepitosa Italia centra la semifinale. E ora sfida all’Inghilterra

by Eugenio Palazzini
1 commento

Italia Under 20Roma, 5 giu- La stagione calcistica italiana non si é fermata a Cardiff con la sconfitta della Juve contro il Real. Non ce ne vogliano i tifosi di Benevento e Carpi impegnati nei playoff per la massima serie, ma in Corea del Sud un gruppo di ragazzi italiani sta facendo parlare di sé per le ottime prestazioni. La Nazionale italiana “Under 20” è infatti in semifinale nel campionato del mondo, dopo avere battuto eroicamente lo Zambia con una rimonta epica: gli azzurri hanno giocato il secondo tempo e tutti i supplementari in dieci uomini per l’espulsione del palermitano Pezzella.

Sotto di un gol, al minuto 43 del primo tempo succede di tutto con l’Italia che resta in inferiorità numerica poiché l’arbitro, grazie alla nuova tecnologia VAR, vede un fallo da ultimo uomo di Pezzella che viene espulso. E qui avviene la prima mossa azzeccata di Evani, allenatore degli azzurrini ed ex milanista, che inserisce Dimarco, laterale scuola Inter con il vizio del gol. All’inizio del secondo tempo arriva il pareggio dell’Italia con Orsolini, con conseguente reazione rabbiosa dello Zambia che cerca di segnare trovandosi di fronte l’ultimo baluardo insuperabile: il portiere della Pro Vercelli, ma di proprietà del Torino, Zaccagno. Nonostante i suoi miracoli, lo Zambia torna in vantaggio a sei minuti dal termine.

La sconfitta sembra essere alle porte, ma ci pensa proprio Dimarco, fresco di retrocessione con l’Empoli, a disegnare una splendida punizione. Eroico pareggio. Parità che si protrae fino al minuto 112 quando, sempre dal piede di Dimarco, parte una traiettoria sfruttata in pieno da Vido, anche lui subentrato a partita in corso. Nonostante la VAR, i ragazzini terribili di Alberigo Evani raggiungono la meritata finale contro l’Inghilterra.

Giacomo Bianchini

You may also like

1 commento

Sandy 5 Giugno 2017 - 9:01

Questa si che è una notizia importantissima, senza non potevo vivere!

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati