Roma, 7 dic – L’Italia non boicotterà le Olimpiadi di Pechino del 2022, come risulta dall’Agi di oggi.

L’Italia sarà ai Giochi di Pechino 2022

L’Italia sarà dunque presente alle Olimpiadi di Pechino del 2022, differentemente dagli Stati Uniti d’America che hanno da poco confermato, tramite fonti ufficiali della Casa Bianca, il loro boicottaggio diplomatico, come riportato sul Messaggero. Mentre gli USA non invieranno alcuna delegazione, l’Italia presenzierà anche per ragioni di continuità. Saranno infatti proprio la Cina e Pechino a consegnare al nostro Paese il testimone per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina del 2026.  Agi parla di una fonte di “altissimo livello” che avrebbe così dichiarato: “Non possiamo mancare, stando così le cose”.

Al momento nessuno segue gli USA

Almeno questo è quanto riporta il New York Times, che in un lungo articolo intitolato, Quanti Paesi seguiranno il boicottaggio Usa dei Giochi Olimpici di Pechino?, si concentra su Francia, Germania e Gran Bretagna, i quali per il momento non hanno mostrato un alcun impegno o espresso dichiarazioni sul tema, esattamente come l’Italia.

L’articolo del New York Times cita anche: “Tuttavia se la posizione dell’Italia cambierà, sarà un colpo diretto a Pechino. L’Italia ospiterà le Olimpiadi Invernali 2026 e secondo la tradizione olimpica ci si attende che invii dei rappresentanti a questi Giochi, accettando il testimone, come avviene, da una città ospitante a un’altra”.

Alberto Celletti

La tua mail per essere sempre aggiornato

3 Commenti

  1. ad oggi questa epidemia ci è costata nel mondo più di cinque milioni di morti.
    e non è ancora finita.

    perchè non dovremmo boicottare la cina,visto sono loro i PRIMI responsabili di questa epidemia?

    e lo sono perchè permettono da sempre l’esistenza di un mercato alimentare e di una zootecnia che sono focolai di centomila malattie,per come vengono gestiti…
    da dove quasi sicuramente è uscito questo schifo di virus,

    e perchè per il loro stupido orgoglio nazionale hanno nascosto il problema fino a quando l’epidemia si è sparsa in mezzo mondo,
    diventando incontrollabile….
    e rendendo di fatto la cina DIRETTAMENTE RESPONSABILE di questi morti.

    credono che ci passeremo sopra come niente?
    non si illudano….
    io ho una memoria di ferro,per queste schifezze:
    e come me,miliardi di altri.

  2. Le Olimpiadi vanno oltre, nel rispetto e nella comprensione anche dei popoli che si devono succcccare di tutto e di più… senza la possibilità di saltarne fuori. Ne sappiamo qualcosa anche noi!

Commenta