Home » Parapendio: lo “stratega del volo” Durogati è il nuovo campione d'Italia

Parapendio: lo “stratega del volo” Durogati è il nuovo campione d'Italia

by La Redazione
0 commento

Roma, 6 giu – Il nuovo campione d’Italia di volo in parapendio è Aaron Durogati, pilota di Merano (Bolzano), già due volte vincitore della Coppa del Mondo. In campo femminile si riconferma invece la milanese Silvia Buzzi Ferraris, già detentrice del titolo. La manifestazione si è svolta sui rilievi dell’Appennino centrale e ha avuto come punto di riferimento il sito di volo di Poggio Bustone (Rieti).
Il meteo ha concesso una settimana molto favorevole al volo libero, vale a dire senza motore, con cinque voli effettuati dei sei previsti su distanze tra i 50 e quasi 110 km. L’ultimo di questi voli ha portato 104 piloti in gara a toccare terra a Gioia dei Marsi in Abruzzo. Nutrita la presenza di piloti stranieri grazie alla formula open del campionato, elencati nella speciale classifica della Poggio Bustone Cup nell’ordine: Aaron Durogati, Jacques Fournier (Francia) e Loris Berta.
Per quanto riguarda i titoli italiani, Aaron Durogati ha preceduto Loris Berta e il sud tirolese Isidor Fink. Classifica Sport: Martin Stecher, Paul Paduraru, Heinz Senoner, alto atesini il vincitore e il terzo, lucano il secondo. Classifica Serial: vince Giuliano Minutella, seguito da Alessandro Fuzzi e Michele Gaiba. La differenza tra le diverse classifiche sta nella classe nella quale sono omologate le rispettive ali e quindi nelle performance dei mezzi. L’organizzazione è stata curata dalla scuola locale Aero Club Prodelta, capitanata dall’istruttore Claudio Papa e da Lega Piloti. Sponsor Aero Club d’Italia, federazione di riferimento per gli sport dell’aria, e asd FIVL, rappresentata in loco dal direttore di gara e meteorologo Damiano Zanocco.

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati