I membri della band si fanno chiamare tutti Ramone di cognome, come una grande famiglia. L’idea è di Dee Dee, che si ispirò allo pseudonimo usato da Paul McCartney durante la prima tournée in Scozia, Paul Ramone. Tra il 1974 ed il 1996, anno del loro scioglimento, eseguono 2.263 concerti, con una media di due concerti a settimana. La consacrazione arriverà solo anni dopo: erano andati troppo veloci persino per essere capiti. Joey è morto il 15 aprile 2001 per un linfoma, ad un mese circa dal suo cinquantesimo compleanno; Dee Dee, il bassista, a 51 anni nel 2002; Johnny, il chitarrista, a 56 anni nel 2004; Tommy nel 2014, a 62 primavere.
I Ramones non hanno mai fatto politica, anche perché al loro interno non
Brutto colpo, per Johnny, che nella sua autobiografia ha raccontato della sua fede incrollabile per i repubblicani, per Nixon e per Reagan stesso, definito “il presidente della mia vita”. A vent’anni, mentre cammina per strada, Johnny, sente una voce: è Dio che lo rimprovera. Di punto in bianco mette la testa a posto, smette ogni tipo di droga e alcol, lavora per cinque anni come muratore senza perdere un giorno di lavoro. Dopo la fama, i fan gli rimprovereranno di guidare una Cadillac, automobile troppo borghese per un punk. Johnny replica: “Decido io cosa è punk. Se guido una Cadillac, è punk”. Nel 1980 i Ramones vengono in Italia, a Torino. La Stampa racconterà così il concerto: “Sembrava di assistere a una riunione di nostalgici nazisti, un happening all’insegna del saluto fascista, giubbotti di pelle nera, lunghi impermeabili tipo Gestapo, gagliardetti nazisti, il lugubre ‘Sieg heil’ scandito da centinaia di voci!”. Hey ho, let’s go.
Adriano Scianca
4 comments
Adesso indossano le t-shirt dei Ramones i bimbominkia sinistri minorenni non sapendo nulla di loro. Si pensi quanta merda hanno nel cervello questi coglioni “millennials” !!!
Giusto, ma pure con la ‘destra’ i Ramones non hanno mai avuto nulla a cui spartire, se non un amore conservatore e Reganiano di Johnny, tutto qui….. Gabba, Gabba, Hey!
@Nik sicuramente più di destra che di sinistra, odiavano i comunisti, femministe o robaccia simile in ogni foto!!! Inoltre ti ci sono voluti due anni per rispondere?
Caro omen di destra èra solo johnny un conservatore convinto ,gli altri no di sicuro . forse nn sai che joey era ebreo,e comunque per me rimangono un gruppo mitico come loro mai più nessuno. joey e dee dee erano dei geni