Home » Solo giocatori italiani: così la Spal dopo 50 anni ha riconquistato la serie A

Solo giocatori italiani: così la Spal dopo 50 anni ha riconquistato la serie A

by Nicola Mattei
4 comments

spal giocatori italianiFerrara, 14 mag – Una squadra che doveva essere la cenerentola della cadetteria ma è riuscita, l’anno successivo al balzo in serie B, a conquistare la promozione diretta nel massimo campionato. Stiamo parlando della Spal, la società di Ferrara che torna in A dopo quasi 50 anni (49 per la precisione) e lo fa con una rosa di 24 giocatori che condividono una caratteristica: sono tutti, dal primo all’ultimo, italiani.

In tempi di campagne acquisti all’estero (e viceversa), la Spal va controcorrente. E lo fa non per necessità: “Squadra di soli italiani? E’ una politica voluta da me, dobbiamo lanciare giocatori italiani e giovani, è questa la mia idea di calcio“, ha spiegato pochi mesi fa il presidente Walter Mattioli, che dopo aver preso in mano la blasonata formazione ferrarese l’ha portata dal fallimento del 2012 alla gloria di quest’anno.

Non solo italiani e pure giovani (l’età media è poco superiore ai 25 anni) ma anche forti, almeno a giudicare dai risultati. Spicca su tutti il portiere Alex Meret, che a fine stagione tornerà all’Udinese, figlio di quella scuola degli estremi difensori che da Buffon a Donnarumma sforna sempre talenti. Per non parlare del bomber Gianmarco Zigoni o del giovane talento Manuel Lazzari, una carriera tutta attorno al delta del Po che in cinque anni gli ha permesso il salto dalla serie D all’olimpo del calcio.

Nicola Mattei

You may also like

4 comments

Ubaldo Croce 14 Maggio 2017 - 4:22

Questa Spal,in tempo così neri per l’Italia e la ormai quasi persa identità degli Italiani (ormai quasi tutti scimmie italioti sciuscià),mi commuove profondamente e mi da l’orgoglio di sentirmi italiano . Chissà se altre squadre seguiranno questo magnifico esempio.

Reply
Alberto 17 Maggio 2017 - 10:23

E allora perchè siete ancora laziali?

Reply
Alberto 17 Maggio 2017 - 10:27

Ok ma allora perchè siete laziali?

Reply
Alberto 17 Maggio 2017 - 10:28

Ok ma allora perchè siete ancora della Lazio?

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati