Roma, 30 mar – In Ucraina i danni della guerra sarebbero ingenti, da capogiro. Almeno, stando a quanto riferiscono fonti del governo di Kiev riportate da Tgcom24.
Ucraina, i danni da guerra finora
Centinaia di miliardi di dollari di danni. Per la precisione 564,9, ad oltre un mese dall’inizio del conflitto. A comunicare queste cifre è il ministro ucraino dell’Economia Yulia Svyrydenko. Con una precisazione: i costi si riferiscono ai danni alle infrastrutture, ma anche alla perdita di – eventuale – crescita economica, e altri elementi. Oltre 8mila chilometri di strade e 10mila metri quadrati di alloggi sono stati distrutti o gravemente danneggiati a causa dei combattimenti, sempre secondo il ministro.
I settori danneggiati
I 564,9 miliardi di dollari di danni rilevati dal governo di Kiev sarebbero così ripartiti. Circa 119 di questi riguarderebbero le infrastrutture distrutte o danneggiate (e si ritorna alla voce delle strade già citate prima, ma si va anche verso le stazioni ferroviarie e gli aeroporti). 112 miliardi, invece, riguarderebbero la stima di mancata crescita del Pil 2022. Oltre 90 miliardi sarebbero i costi legati alla popolazione (voce “alloggi”, ma anche circa 200mila automobili bruciate e la mancata alimentazione per migliaia di persone). Altri 80 sono da assegnare – sempre secondo Kiev – alle perdite per le imprese e 54 ai mancati investimenti nell’economia. E, infine, 48 miliardi di dollari riguarderebbero le perdite del bilancio statale.
Alberto Celletti
1 commento
Sparano più forte, mirando meglio, con i prezzi che con le armi… (a proposito, chi e come controlla cosa c…o combinano con le armi “donategli”, in tal senso cominciano a penetrare notizie pesantemente compromettenti da verificarsi). Figli di… fate Voi.