Home » Ucraina, ecco come Biden vuole venderci il Gnl (gas liquefatto)

Ucraina, ecco come Biden vuole venderci il Gnl (gas liquefatto)

by Stelio Fergola
0 commento
Biden Gnl venduto a Ue

Roma, 25 mar – Il presidente americano Joe Biden parla del Gnl che gli Usa forniranno all’Ue per ridurre la dipendenza dalla Russia. Avviene al vertice di Bruxelles, come riporta l’Ansa.

Biden, il Gnl e il distaccamento dalla fornitura russa

Ursula Von der Leyen dichiara che “l’impegno degli Stati Uniti a fornire all’Ue altri 15 miliardi di metri cubi di Gnl quest’anno è un grande passo (nella direzione dell’indipendenza energetica dalla Russia). Questo sostituirà la fornitura di Gnl che attualmente riceviamo dalla Russia. E guardando al futuro, l’Europa lavorerà per assicurare una domanda stabile di ulteriore GNL statunitense almeno fino al 2030. Puntiamo a circa 50 miliardi di metri cubi all’anno”. Il presidente della Commissione Europea, congiuntamente con Biden, ha aggiunto che “Putin sta cercando di riportare indietro l’orologio ad un’altra era, un’era di uso brutale della forza, di politica di potere, delle sfere di influenza e di repressione interna. Sono sicura che fallirà. Stiamo lavorando insieme per forgiare un futuro pacifico, prospero e sostenibile. So che avremo successo”. Joe Biden si accoda alle dichiarazioni della Von der Leyen: “Tutto quello che Usa e Ue vogliono fare avere è misure concrete per ridurre la dipendenza dal gas”. Misure volte alle “energie rinnovabili“, a “fare investimenti nelle nuove energie”. Poi aggiunge: “Questi passi aumenteranno la sicurezza energetica. Potremo avere delle forze congiunte per poterlo fare”.

Le critiche dalla Cina

Nel frattempo, Pechino dice la sua sugli attacchi subiti da parte americana. Il portavoce del governo cinese presso l’Ue dichiara che il Paese si oppone  “con forza ad accuse e sospetti infondati, nonché a qualsiasi tentativo di esercitare coercizione e pressione. In quanto residuo della Guerra Fredda e la più grande alleanza militare del mondo, la Nato segue un concetto di sicurezza obsoleto”. Si risponde in particolare alle accuse della Nato rivolte a Pechino sull’impegno ad alimentare “le false narrazioni” della Russia sulla guerra contro l’Ucraina: “A proposito delle accuse come la Cina che amplifica false narrazioni, sono fatte da coloro che gettano benzina sul fuoco per alimentare problemi: le bugie rimarranno sempre bugie e ciò che è falso non può diventare realtà”.

Stelio Fergola

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati