Il Primato Nazionale mensile in edicola

Se il mascara è per te un trucco irrinunciabile e non riesci proprio a farne a meno ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo per sceglierlo e usarlo al meglio. 

Molti mascara in commercio promettono effetti diversi con la stessa efficacia. In realtà volume, definizione, infoltimento e allungamento si ottengono al meglio scegliendo mascara specifici per ciascuna singola esigenza. Questo perché ogni formula ha la sua azione mirata ed è meglio puntare su una di esse che illudersi di ottenerle tutte con la passata di un solo prodotto. 

Se si desiderano più effetti combinati il consiglio migliore è di applicare mascara diversi in più passaggi fino ad ottenere il risultato sperato. 

Scopri i diversi tipi di mascara 

Vediamo insieme quali sono le composizioni dei diversi mascara e gli effetti che ciascuno di essi può assicurare.

Un mascara con potere incurvante è composto per la maggior parte da resine e cere capaci di piegare le ciglia. 

Un mascara allungante invece, presenta una formulazione ricca di fibre di nylon che hanno il compito di rivestire anche le ciglia più corte con una speciale pellicola dal deciso effetto allungante. 
Anche il tipo di scovolino conta nella scelta del mascara.

Più è grande e ricco di setole più servirà ad infoltire le ciglia. Al contrario uno scovolino dalla forma stretta e tendenzialmente appuntita sarà perfetto per rendere le ciglia ben divise e separate tra loro, puntando sulla massima definizione. 

I mascara waterproof, ideali in determinate circostanze, andrebbero usati solo in caso di reale necessità. Tutte le formulazioni resistenti all’acqua, infatti, sono più faticose da rimuovere e spesso per essere eliminate necessitano di uno sfregamento più deciso che se effettuato troppo di frequente può provocare lo spezzarsi delle ciglia. 

Metodi di applicazione 

Ciglia spesse e folte si ottengono optando per un mascara volumizzante. Nel caso si decida di avere volume e lunghezza usando due prodotti diversi, prima si applica il volumizzante, con un movimento a zigzag, e poi l’allungante da stendere sulla punta delle ciglia. Gli occhi risultano valorizzati e lo sguardo si fa più intenso. 

Per ottenere ciglia più lunghe il segreto è passare il mascara in modo molto rapido anche due volte consecutive, dopo aver atteso che il prodotto sia asciutto. Compiere un gesto veloce aiuta a separare al meglio le ciglia definendole con maggior precisione e facendole apparire più lunghe.  

Non vanno dimenticate le ciglia inferiori, in cui il mascara va passato con moderazione per non sporcare il contorno occhi o accentuare l’espressione drammatica dello sguardo. L’ideale è passare sulle ciglia inferiori solo la punta dello scovolino, con delicatezza e precisione.

Ultima nota da ricordare: se è vero che il nero è il colore classico del mascara, è altrettanto vero che alcuni mascara colorati possono donare alle ciglia effetti meravigliosi che ben si intonano sia con gli occhi scuri che con quelli azzurri o verdi. 

Scegli il mascara giusto per te 

Il mascara che fa per te? Scoprilo tra i migliori presenti sul mercato. L’Oréal Paris offre una gamma completa di prodotti, tutti studiati per rispondere al meglio alle principali esigenze di un make-up perfetto. Incurvante, allungante o volumizzante, il mascara dona allo sguardo luminosità e intensità valorizzando i tratti del volto. Ogni prodotto è concepito per nutrire le ciglia esaltandone forza e bellezza. Per uno sguardo impeccabile sempre. 

Commenta