L’allenatore spagnolo è l’unico nella storia del calcio ad aver conquistato due Triplete con due squadre diverse
Al suo settimo anno sulla panchina del Manchester City, Pep Guardiola ci è finalmente riuscito: al termine della stagione 2022/23 è arrivata la tanto sognata ed agognata Champions League. I Citizens hanno battuto in finale l’Inter di Inzaghi a Istanbul per 1-0, ed hanno così alzato al cielo la prima coppa dalle grandi orecchie nella storia del club.
Gioia infinita per i ragazzi del City, visto che nessuno prima di allora aveva mai trionfato in Champions League. Un paio d’anni fa si erano infatti fermati proprio in finale contro il Chelsea, rimanendo a bocca asciutta. Ma non stavolta. A Istanbul, ha vinto la squadra più forte di tutte.
Il Triplete del Manchester City: Champions League, Premier League ed FA Cup
Stagione da incorniciare per quella che oggi è la prima squadra della città di Manchester. Da quando è arrivato Guardiola sulla panchina del City, infatti, lo United non ha più vinto il campionato. Anzi: in queste ultime 7 stagioni, il City ha vinto 5 Premier League, di cui le ultime 3 consecutive.
Quest’ultimo campionato vinto dal Manchester City resterà di sicuro negli annali. Fino ad aprile infatti l’Arsenal è rimasta con merito in testa alla classifica, ma lo scontro diretto è stato decisivo. Guardiola ha superato il suo ex vice, Mikel Arteta, e non si è più guardato indietro: il City ha chiuso con 89 punti, a +5 dai Gunners.
Non contento, subito prima della finale di Champions, i Citizens si sono tolti la soddisfazione di vincere la finale di FA Cup contro i rivali dello United. 2-1 firmato dalla doppietta di Gundogan ed ennesima coppa nella bacheca di Pep. Di certo, chi ad inizio stagione ha puntato su questo trionfo totale del club inglese sul sito https://affiliation.bet/ ha ricavato una fortuna.
L’annata 2022/23 è stata davvero perfetta sotto molteplici aspetti, sia da un punto di vista dei numeri che delle prestazioni e del gioco espresso. D’altronde, a giugno 2023 i Citizens hanno portato a casa la bellezza di 3 trofei. Ma non è ancora finita, visto che restano altri 6 mesi per vincerne altrettanti: Supercoppa Inglese, Supercoppa Europea e Mondiale per Club.
È il secondo Triplete per Guardiola: bissato il Barcellona
Era già successo nella stagione 2008/09. E si è ripetuto oggi, a 14 anni di distanza. Pep Guardiola ci è riuscito ancora: questo con il Manchester City è il secondo Triplete nella sua carriera da allenatore dopo quello riuscito in passato con il Barcellona – per di più, al suo primo anno da tecnico di una prima squadra.
Lo spagnolo è ormai famoso per i suoi record, e questa ne è l’ennesima prova. Quella squadra formata da campioni come Messi, Xavi e Iniesta gli regalò un sogno incredibile: vincere 3 trofei dominando in lungo e in largo, sia in Spagna che in Europa.
Prima la Liga a +9 sul Real Madrid, poi la Coppa del Re vinta 4-1 contro l’Athletic Bilbao; e infine la Champions League, sollevata all’Olimpico di Roma battendo 2-0 il primo Manchester United di Cristiano Ronaldo.