Il Primato Nazionale mensile in edicola

L’assicurazione auto è una polizza che copre i costi dei danni a cui si può andare incontro durante l’utilizzo dell’automobile.

Confrontare le offerte sulle RC Auto proposte dalle varie compagnie assicurative consente risparmi significativi: ecco come chiedere uno o più preventivi direttamente online.

I fattori che regolano il costo dell’assicurazione auto

Tutte le assicurazioni auto stabiliscono il loro prezzo tenendo in considerazione le stesse informazioni in merito al guidatore e all’automobile che si intende assicurare.

Per quanto riguarda l’automobile si considerano:

  • Tipo di veicolo: sul costo del premio assicurativo influiscono variabili come marca, cilindrata, anno di immatricolazione e valore del mezzo, che decresce di anno in anno.
  • Sistemi di sicurezza: la presenza di airbag, antifurto satellitare, scatola nera e altri sistemi di sicurezza consente di abbassare il costo dell’assicurazione.

Per quanto riguarda l’intestatario dell’assicurazione invece si considerano:

  • Età ed esperienza alla guida: i guidatori giovani e/o neopatentati pagano più dei guidatori esperti.
  • Classe di merito: è la storia assicurativa personale. Un guidatore che ha trascorso molti anni senza essere coinvolto in incidenti paga molto meno di un guidatore che invece lo è stato.
  • Residenza: se l’auto è stata immatricolata o se il guidatore risiede in una provincia ad alto tasso di truffe, incidenti e furti il premio assicurativo sarà più alto.

Come ottenere una quotazione veloce della polizza auto

Grazie alle assicurazioni auto online è possibile ottenere il calcolo dell’assicurazione per un’auto immatricolata semplicemente inserendo i propri dati e il numero di targa del veicolo.

In questo modo si ottiene rapidamente un preventivo per l’assicurazione auto comprensivo delle offerte proposte da ogni singola compagnia assicurativa.

Commenta