Home » “Cancellate la via a Italo Balbo”. A Trento i soliti compagni litigano con la storia d’Italia

“Cancellate la via a Italo Balbo”. A Trento i soliti compagni litigano con la storia d’Italia

by La Redazione
4 comments
Italo Balbo, Trento

Roma, 1 gen – Cancellate Italo Balbo, compagni! Succede a Saone, un piccola piccola frazione di Tione in provincia di Trento. Protagonisti Alex Marini, consigliere provinciale 5 stelle, il segretario politico del PATT Simone Marchiori e uno “storico” del Museo Storico Tridentino, Tommaso Baldo, legato al mondo dell’antifascismo militante trentino. Sembra l’inizio di una barzelletta, ma purtroppo non è così. Questi tre signori, in un momento storico tragico per la nostra economia e non solo, stanno chiedendo a gran voce la cancellazione della via dedicata al Generale e aviatore italiano.

Italo Balbo, un simbolo incancellabile

Non sanno, perché ignorano, che Italo Balbo è conosciuto anche oltreoceano da quando nel 1933 a capo di una trasvolata atlantica condusse 25 idrovolanti in formazione da Orbetello fino al lago Michigan, rappresentando così l’Italia all’esposizione universale che si tenne in quell’anno a Chicago. Da allora in quella città esiste una colonna romana donata dall’Italia e divenuta presto simbolo della comunità italo-americana. Come anche esiste, sempre in prossimità del lago Michigan, una Balbo Drive. Insomma l’aviatore e gerarca fa parte a tutti gli effetti della storia d’Italia, ma in compagnia tra gli altri di Guglielmo Marconi, Giovanni Gentile, Luigi Pirandello, Enrico Fermi, Filippo Tommaso Marinetti e tante altre figure chiave del Novecento. Tutti giganti che rimarranno a pieno titolo nella storia per aver lasciato un’impronta.

Poco importa a questi signori se in 12 mesi, secondo la Corte d’Appello di Trento, 829 famiglie trentine hanno perso la casa o il negozio, se stiamo vivendo una crisi economica e sociale senza precedenti, se sempre più famiglie devono ricorrere a chiedere un aiuto alimentare. Il problema è una via dedicata a Italo Balbo. Quello che conta per loro è accodarsi alla furia iconoclasta dei Black Lives Matter, quelli che in America e non solo distruggono le statue e mettono a ferro e fuoco le città. La nuova follia globalista di chi non avendo storia vuole cancellare quella di un popolo, di una Nazione. Puntuale, al riguardo, è arrivata anche la risposta di CasaPound: “Da sempre ci troviamo a difendere la storia d’Italia e continueremo a farlo perché chi non ha passato non ha nemmeno futuro. Se a qualcuno venisse davvero in mente di cancellare la via, stia pure tranquillo che ci occuperemo personalmente di rimetterla il giorno stesso”.

Filippo Castaldini

You may also like

4 comments

Fabio Crociato 1 Febbraio 2021 - 6:48

Vogliono cancellare Italo Balbo perché altrimenti devono suicidarsi collettivamente per una esistenza totalmente indegna, insignificante, povera e malata! Davanti alla storia di I.Balbo non gli basta manco drogarsi a più non posso!

Reply
Raffo 1 Febbraio 2021 - 10:17

Imbarazzante,quasi ignobile, l’ignoranza di certi espertoni sinistri………. Italo Balbo rappresenta la temerarietà,la voglia di sfidare l’ignoto,il desiderio di raggiungere mete e successi oltre l’umano e la voglia di supremazia tecnologica portata all’ estremo……..ai mediocri Italo Balbo dà veramente fastidio……….. inadeguati .

Reply
“Cancellate la via a Italo Balbo”. A Trento i soliti compagni litigano con la storia d’Italia - 1 Febbraio 2021 - 10:26

[…] “Cancellate la via a Italo Balbo”. A Trento i soliti compagni litigano con la storia d’Italia proviene da Il Primato […]

Reply
Fabio Crociato 2 Febbraio 2021 - 11:21

Ha ragione Raffo ha utilizzare il termine “sinistri” perché ad est comincia a non garbargli più nemmeno il nome di Y.Gagarin. Su quelli che dovrebbero essere arrivati sulla luna, stranamente aleggia il silenzio, anche del blm…

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati