Il Primato Nazionale mensile in edicola

Rochester, 1 feb – Un video che fa rabbrividire quello che ha per protagonista, suo malgrado, una bimba di 9 anni afroamericana, ammanettata e “bloccata” con lo spray urticante dai poliziotti. E meno male che il razzismo sistemico degli Usa era tutta colpa di Trump: scenderanno in piazza contro Biden i militanti Black Lives Matter?



La bimba afroamericana arrestata “Voglio papà”

Il video dura ben 17 minuti ed è stato girato dalla body cam di un poliziotto. Nel filmato è possibile vedere la bambina, di appena 9 anni, che viene immobilizzata usando lo spray al pepe nero in dotazione alla polizia e viene ammanettata e poi arrestata, facendola entrare nell’auto delle forze dell’ordine. Tutto è accaduto a Rochester, nello Stato di New York. E’ possibile sentire la bambina urlare, al momento dell’arresto, “voglio il mio papà”. Dato che si rifiutava di entrare nell’automobile, i poliziotti l’hanno sbattuta con la faccia nella neve e ammanettata.

Manette e spray urticante: “Pulitemi gli occhi”

Difendendo l’operato del suoi agenti,  il vice capo della polizia Andre Anderson, ha detto che la bambina “aveva detto di volersi suicidare e di voler uccidere la madre”. E’ possibile sentire uno dei poliziotti dire alla ragazzina: “Ti stai comportando come una bambina” alché lei risponde, giustamente: “Sono una bambina”. E’ possibile sentire anche un’altra voce, probabilmente un’agente donna, dire: “Stai seduta, questa è l’ultima possibilità oppure ti spruzzo negli occhi“. Quando il collega le dà il via libera, infatti, la bambina prega: “Per favore pulitemi gli occhi”.

Black Lives Matter e il “razzismo” di Trump: notizie?

Pochi mesi fa sempre a Rochester era morto un afroamericano con problemi mentali deceduto per soffocamento, e della sua morte fu accusata la polizia. Allora il capo della polizia si era dimesso. Insomma, forse il movimento Black Lives Matter (che ricordiamo era nato nel 2014 sotto l’amministrazione Obama) ha fatto male a vedere in Donald Trump la causa di tutti i problemi relativi al razzismo e all’abuso di potere da parte della polizia, come ha sbagliato a vedere nell’elezione di Joe Biden la risposta a tutti questi mali. O, forse,  è stato solo strumentalizzato per fini politici e certamente mal compreso qui in Europa. Negli Usa “nuovamente” democratici, intanto, si ammanettano bambine di 9 anni.

Ilaria Paoletti

Pivert casual italian brand

La tua mail per essere sempre aggiornato

1 commento

  1. ma chi se frega. Vi ci mettete anche voi. Parlate di quello che sta succedendo nel razzista Sud Africa ai bianchi

Commenta