Roma, 1 ott โ Il lato oscuro dei monopattini. Il vanto dell’amministrazione Raggi dal maggio 2020, che di fatto ha trasformato la viabilitร in un incubo urbano per autoveicoli e pedoni, sta ingolfando i pronto soccorso della Capitale con le vittime di incidenti gravi: l’aumento nell’ultimo mese รจ del 400%. Si tratta per lo piรน di giovani e giovanissimi, vale a dire il target medio dell’utenza dei monopattini.
Incubo monopattini nei pronto soccorso di Roma
ยซNon ho mai visto un’incidenza del genere, siamo passati da zero a almeno un nuovo caso a settimanaยป, spiega a Repubblica Emiliano Cingolani, rianimatore e direttore dell’unitร Shock e Trauma del dipartimento di emergenza del San Camillo. ยซAbbiamo dovuto inserire una nuova tipologia di traumi, quelli da monopattinoยป. Si parla di ยซlesioni craniche gravissime, e senza alcun tipo di protezione, come non eravamo piรน abituati a vedereยป dall’epoca in cui non sussisteva l’obbligatorietร del casco in moto. Sempre uguale la dinamica dei sinistri: i conducenti guidano nel traffico a zig zag, senza rispettare semafori, precedenze, salgono e scendono dai marciapiedi disseminati di ostacoli. Senza contare le buche, i tombini e le scivolate sui pavรฉ di sanpietrini.ย ย
Le vittime sono giovanissime
ยซE sono tutti giovanissimiยป, specifica. Nelle ultime due settimane, il San Camillo ha trattato 4 casi ยซtanto gravi da rimanermi impressiยป. E non sono gli unici, ma solo quelli piรน gravi su un totale di circa 50 pazienti al mese. Le vittime di incidenti da monopattini arrivano a volte in condizioni tragiche, tanto da lottare tra la vita e la morte dopo il ricovero in intensiva. ยซNumeri ufficiali sul fenomeno ancora non ce ne sono, รจ prestoยป, puntualizza Cingolani.
Il costo sociale enorme dei traumi da monopattini
ยซCi troviamo a fare i conti con un impatto sociale enorme, data l’etร giovanissima dei pazienti, con conseguenze che portano a invaliditร permanenti che compromettono il resto della vita di queste persone e delle loro famiglieยป. Cingolani lancia quindi un appello: ยซbisogna regolareยป l’uso dei monopattini. ยซQualcuno dovrร prendere decisioni impopolari, come l’abbassamento di velocitร e l’obbligo di cascoยป, che a oggi e obbligatorio solamente fino ai 14 anni di etร .
ยซComprendo quanto sia difficile vedere i monopattini come un mezzo pericoloso, eppure 25/30 chilometri orari, senza alcun tipo di protezione, sono piรน che sufficienti per subire lesioni craniche dall’esito anche mortale, basti pensare che i ciclisti in pianura raggiungono la stessa velocitร e hanno l’obbligo di cascoยป, conclude il primario. ยซLa politica deve fare qualcosa, i monopattini non sono un giocattolo eppure vengono vissuti come tali. Non aspettiamo di trovarli al centro di tragiche statisticheยป. E a quanto pare siamo giร sulla buona strada…
Cristina Gauri
5 comments
Ma quale lato oscuro? Non ci voleva un genio a comprendere il pericolo in essere.
Ho capito che viviamo in un circo che non ci vuole solo spettatori. Le parti si sono invertite ma ci vuol tempo, etร e predisposizione per imparare a fare il ciuccio acrobata buffone senza pensieri e pericolo!
altro che regolamentarli…
dovrebbero impedirne la circolazione,proprio.
viaggiano come una persona di corsa,spessissimo anche sui marciapiedi e nelle piste ciclopedonali,ma sono cosรฌ silenziosi che non li senti fin quando non ti sorpassano….
e non hanno un reale controllo,con quelle ruotine mignon:
ogni buca,ogni marciapiede,ogni rotaia e ogni movimento brusco
ti impianti o finisci a terra….
e non hanno frenata:
troppo bassa la ruota e troppo alto il baricentro,
se si cerca di frenare bruscamente ci si ribalta.
SONO DEI PERICOLI PUBBLICI:
ed inquinanti,pure….
per che diavolo di motivo non si รจ incentivato l’acquisto di city bike decenti,che NON consumano una cippa,NON inquinano e sono MOLTO piรน comode,visibili e sicure?
dico,ma al governo ce li hanno…..
un paio di neuroni funzionanti,o no?
Della sicurezza e dell’ambiente a loro non interessa niente, interessa solo trovare cose che i boccaloni comprino riempiendoli di soldi.
Per fortuna vista l’incidentalitร di cui all’articolo i boccaloni si estingueranno in fretta ๐
Con le macchine comunque รจ lo stesso.
Sai quante patenti dovrebbero ritirare per manifesta incapacitร ?
L’ho scritto da 11 anni
https://massimosconvolto.wordpress.com/2010/01/07/linsicurezza-stradale/
e l’ho pure ricordato
https://massimosconvolto.wordpress.com/2015/01/25/grancassa/
cosa รจ cambiato?
Un articolo imbarazzante senza uno straccio di un dato che sia uno.
Si รจ passati da 0 a ncasi? Maddai? chissร i casi di morti in macchina prima del suo utilizzo quanti erano (e restano un numero enorme, altro che monopattini).
Perรฒ per le macchine non vedo uno straccio di articolo, strano!
Come non vedi uno straccio di articolo?
Te li ho anche linkati!
Repetita iuvant
https://massimosconvolto.wordpress.com/2010/01/07/linsicurezza-stradale/
https://massimosconvolto.wordpress.com/2015/01/25/grancassa/
P.S. Cambia immagine che non si addice ad un promoter di Botteghe Oscure