Home » La Rai ci ricasca: mostra la copertina del “Time” con Putin come Hitler. Ma è un falso

La Rai ci ricasca: mostra la copertina del “Time” con Putin come Hitler. Ma è un falso

by Elena Sempione
3 comments
Time Putin Hitler

Roma, 28 feb – I «professionisti dell’informazione» ne hanno combinata un’altra delle loro. E lo zampino è sempre quello di Mamma Rai. Dopo che il Tg2 ha spacciato l’immagine di un videogioco per l’attacco russo all’Ucraina, adesso è la volta del Tg1, il regno incontrastato di Monica Maggioni. Onnipresente sul piccolo schermo, l’ex presidente della Rai è infatti incappata in uno scivolone non da poco: ha mostrato ai telespettatori una copertina del Time in cui campeggiava il faccione di Vladimir Putin con i baffetti di Adolf Hitler. Peccato solo che il fotomontaggio sia un falso…

Il «Time», Putin e Hitler

Certo, quello di paragonare i «cattivi» di turno al dittatore tedesco è un malvezzo molto diffuso, e quindi la presunta copertina del Time poteva anche essere verosimile. Ma prima di attribuire al noto settimanale americano l’ennesimo e ritrito accostamento di Putin a Hitler, la rete ammiraglia della Rai avrebbe anche potuto verificare. Del resto, i giornalisti vengono pagati proprio questo. E invece niente: la Maggioni, forse affaticata dalle interminabili maratone in stile Mentana, ha fatto mostrare l’immagine ai telespettatori, peraltro chiedendo un commento a Rino Pellino, corrispondente Rai da Berlino, e dando così il via a un dibattito surreale su una copertina che non esiste.

Ennesimo «epic fail» della Rai

In effetti, il titolo riportato sulla copertina fasulla è quello che uscirà sull’edizione del Time il prossimo 14 marzo: «The Return of History: How Putin shattered Europe’s Dreams», e cioè «Il ritorno della storia: come Putin ha infranto i sogni dell’Europa». Peccato solo che, appunto, il settimanale non abbia mai messo i baffetti di Hitler sotto al naso di Putin. E infatti, viste le numerose segnalazioni giunte in redazione, alla fine la Maggioni ha dovuto capitolare, chiedendo scusa in diretta per l’incredibile gaffe. Ma di questi tempi, con la Annunziata e Di Bella che bullizzano le ucraine, pare che alle figuracce, la Rai, si sia proprio abbonata.

Elena Sempione

You may also like

3 comments

Prof. Massimo Sconvolto 28 Febbraio 2022 - 9:18

Ma dai!

Sempre a prenderli in giro!

Probabilmente non hanno risorse per assumere professionisti
https://www.primaonline.it/2022/01/18/342586/rai-fuortes-servono-risorse-certe-e-adeguate/

e chi è inesperto può cadere in errore 😛

Siamo nell’era degli interinali che cambiano settore ad ogni piè sospinto, come si possono acquisire professionalità.

Reply
Sergio Pacillo 1 Marzo 2022 - 9:32

Peccato solo che il fotomontaggio sia un falso…
Cosa vuol dire?
Che a qualcuno sarebbe piaciuto che fosse stato vero ?

Reply
Prof. Massimo Sconvolto 2 Marzo 2022 - 7:26

No Sergio.

Se fosse stato quello vero #Biden probabilmente lo avrebbe finanziato, anziché minacciare la terza guerra mondiale, come già fatto negli anni 30 😛
https://massimosconvolto.wordpress.com/2021/04/17/immemori/

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati