Home » Sbarchi, i numeri di Frontex: è di nuovo invasione. E Lamorgese sta a guardare

Sbarchi, i numeri di Frontex: è di nuovo invasione. E Lamorgese sta a guardare

by Cristina Gauri
4 comments
immigrati

Roma, 13 ago — A testimoniare l’assoluto fallimento delle politiche migratorie dell’attuale Governo — in perfetta linea su questo con il precedente guidato da Giuseppe Conte — i crudi e impietosi numeri diffusi da Frontex, agenzia internazionale che come noto si occupa di sbarchi e flussi migratori.

Frontex: sbarchi raddoppiati nei primi sei mesi del 2021

Secondo l’agenzia, gli sbarchi sulle nostre coste sarebbero cresciuti ben del 53%, solo nei primi mesi del 2021. Mentre al contrario, se paragonati allo stesso periodo dell’anno scorso, saremmo davanti addirittura ad un raddoppiamento, con un incremento di sbarchi di ben il 96% in più. In totale, stima Frontex, gli immigrati partiti dall’Africa e in seguito sbarcati sulle nostre coste, sarebbero circa 33.000. Mentre lo scorso anno, confrontando i dati con il corrispondente periodo, il numero risultava fermo a 15.000. Nel 2019 si era in presenza di sole 4000 unità, ovvero otto volte di meno. Il quadro è oggettivamente drammatico, e Lampedusa è sotto enorme stress, con sbarchi incessanti che si susseguono ininterrotti ormai da mesi: nella stragrande maggioranza dei casi, siamo in presenza di piccole imbarcazioni che arrivano dalla costa tunisina.

L’approccio fallimentare del Viminale

L’approccio della Lamorgese, impalpabile ed evanescente, sembra quello di nascondere la testa sotto la sabbia, ignorando semplicemente il problema; un problema, va detto, la cui gravità in termini di ordine pubblica e di sicurezza — anche sanitaria visti i tempi che viviamo — dovrebbe conciliare al contrario ben più organiche e serie riflessioni. D’altronde, mentre per gli italiani vengono dispiegati migliaia di uomini delle forze dell’ordine per la verifica del Green pass, immigrati privi di documenti sono liberissimi di approdare senza che la cosa susciti la minima reazione.

Ad aggravare il quadro, oltre alle già richiamate preoccupazioni di ordine sanitario, il fatto che gli sbarchi vadano ad incidere su territori turistici: un copione che sembra ripetersi e che vede assai spesso l’economia locale, basata sul turismo, messa in ginocchio, prima dalla pandemia e poi dagli sbarchi senza tregua. Viene da chiedersi quando il cosiddetto «governo dei migliori» vorrà intervenire anche per questa delicatissima e grandemente sottovalutata situazione.

Cristina Gauri

You may also like

4 comments

lappola 13 Agosto 2021 - 8:56

Non solo sta a guardare, ma si gratta anche. Però se sapesse fare di meglio lo farebbe.

Reply
Sbarchi, i numeri di Frontex: è di nuovo invasione. E Lamorgese sta a guardare 14 Agosto 2021 - 2:23

[…] Sbarchi, i numeri di Frontex: è di nuovo invasione. E Lamorgese sta a guardare proviene da Il Primato […]

Reply
Immigrazione clandestina, CasaPound: “Pozzallo non deve essere dimenticata” 22 Agosto 2021 - 5:18

[…] dai riflettori – ha proseguito Marsella -, tutti puntati sulla questione Covid, gli sbarchi non si sono mai fermati e da parte di politica e autorità non ci sono risposte: non è accettabile, tanto più in un […]

Reply
Prof. Massimo Sconvolto 25 Agosto 2021 - 11:29

Scusate l’ignoranza ma per le lunghe percorrenze non serve il #GreePass ?? 😛

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati