Home » Sbarchi di Natale, Lampedusa è di nuovo al collasso: 340 clandestini in 20 ore

Sbarchi di Natale, Lampedusa è di nuovo al collasso: 340 clandestini in 20 ore

by Alessandro Della Guglia
2 comments
sbarchi

Roma, 23 dic – Tutti alle prese con “profonde” discussioni sulla variante Omicron e sull’ipotesi Mario Draghi al Colle. Intanto, nel silenzio generale, Lampedusa è alle prese con una raffica di sbarchi. In meno di 24 ore sono approdati addirittura 340 clandestini. Un numero impressionante, per una nuova ondata invernale che mette a dura prova la tenuta dell’isola siciliana. L’hotspot della più grande delle Pelagie è infatti stracolmo, ancora una volta.

Il silenzio della politica “distratta”

Ma dalla politica distratta non si levano più voci, come se il dramma dell’immigrazione fosse scomparso d’un tratto di fronte al Covid e alle sue infinite varianti. E invece no, perché mentre l’Europa torna a blindarsi e studia nuovi lockdown – di varie forme, spesso grottesche – i trafficanti di uomini se ne sbattono, mostrando di poterci recapitare decine di barchini sulle nostre coste anche a dicembre. Tutto questo in barba alle strette, alle regole severe e ai controlli imposti ai cittadini italiani.

Lampedusa al collasso: sbarchi continui anche a Natale

Soltanto stanotte sono arrivati a Lampedusa 119 immigrati irregolari, con tre diverse imbarcazioni. Sulla prima di 6 metri, che la Guardia di finanza ha bloccato a 5 miglia dall’isola, c’erano 29 persone provenienti da Somalia, Guinea e Sudan. Sulla seconda – un gommone di 7 metri intercettato dalla Guardia costiera a 37 miglia da Lampedusa – c’erano 36 persone provenienti da Mali, Sudan, Senegal, Etiopia, Gambia, Egitto, Algeria e Libia. Mentre sulla terza imbarcazione di 9 metri c’erano 54 clandestini, provenienti da Guinea, Senegal, Sudan, Etiopia, Algeria e Mali. Vanno così ad aggiungersi alle altre 221 persone arrivate ieri con 4 imbarcazioni diverse.

L’hotspot di contrada Imbriacola è di nuovo al collasso. Ospita infatti 370 persone a fronte di 250 posti disponibili. Al momento non è previsto alcun trasferimento su navi di linea o navi quarantena.

Alessandro Della Guglia

You may also like

2 comments

Lampedusa è di nuovo al collasso, sbarcati 340 clandestini in 20 ore: la politica resta in silenzio, ma blinda gli italiani - Rassegne Italia 23 Dicembre 2021 - 10:27

[…] Leggi la notizia su Il Primato Nazionale Precedente […]

Reply
Immigrazione, l'altro problema ignorato: lo smaltimento delle imbarcazioni - Il Primato Nazionale 23 Dicembre 2021 - 3:11

[…] Sbarchi di Natale, Lampedusa è di nuovo al collasso: 340 clandestini… […]

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati