Il Primato Nazionale mensile in edicola

Roma, 2 nov – Sta ancora facendo discutere il tweet in cui Giovanni Toti ha proposto di non varare alcun lockdown, ma di far rimanere a casa solo gli anziani. In realtà, questa è anche la conclusione avanzata da uno studio dell’Ispi (Istituto per gli studi di politica internazionale) e rilanciato, tra gli altri, anche da Repubblica e dal Corriere della Sera. La formula usata da Toti nel suo «cinguettio» non è stata effettivamente felice – e infatti il governatore della Liguria se n’è scusato, sia pur tenendo il punto sul merito della questione. Questo però non ha placato le polemiche, e anzi ha subito messo in moto Selvaggia Lucarelli, sempre in prima fila se c’è da spalare fango su qualche avversario politico.

Leggi anche: Isolare gli anziani invece di chiudere tutto. L’idea «eretica» per salvare l’Italia

Toti e la cocaina

In un suo commento pubblicato sul Fatto Quotidiano, la Lucarelli non si è lasciata sfuggire l’occasione e ha immediatamente dato fuoco alle polveri: «Che il tweet di Giovanni Toti fosse l’inevitabile conseguenza di un qualcosa tagliato male, in effetti, era un sospetto che avevamo in tanti», ha scritto l’opinionista evocando la cocaina. Per il resto, invece di analizzare il merito della questione – che, lo ripetiamo, riguarda un lockdown mirato per i più anziani, proposta avanzata dall’Ispi – la Lucarelli non guarda la luna, ma il dito che la indica: Toti «governa la Liguria, seconda regione più anziana d’Europa. Ergo – prosegue l’opinionista – l’ha senz’altro recentemente ri-votato una larga fetta di inutili che fino a un mese fa erano utili al voto. Potrebbe poi rammentare che un inutile vecchietto di 84 anni [Berlusconi, ndr], per giunta sopravvissuto al Covid, è non solo colui che l’ha creato professionalmente in Mediaset e politicamente in Forza Italia, ma anche chi paga lo stipendio a sua moglie [Siria Magri, ndr], direttore di Video News».

Selvaggia Lucarelli contro Bassetti

Ma la Lucarelli, dopo l’allusione alla coca «tagliata male» di Toti e la difesa a spada tratta degli anziani, mette nel mirino un altro bersaglio: «Infine, fossi in Toti, io in Liguria mi preoccuperei dei più giovani. Penserei per esempio a isolare domiciliarmente il cinquantenne Matteo Bassetti, così da impedirgli di dire di nuovo: “Questo è un paese di catastrofisti ma i numeri parlano chiaro: l’emergenza ospedaliera è finita” e di farsi selfie in ospedale con la mascherina al contrario». Peccato che Selvaggia non si renda conto che, seguendo il suo ragionamento, bisognerebbe rinchiudere anche… l’editore per cui lavora! Giusto il 18 ottobre, infatti, il Fatto Quotidiano era uscito in edicola con il seguente titolo: Basta panico: dati seri, ma non come a marzo. Cioè esattamente quello che sostiene, tra gli altri, Matteo Bassetti. Povera Selvaggia…

Elena Sempione

La tua mail per essere sempre aggiornato

28 Commenti

  1. E’ da un po’ che mi chiedo ma chi …zzo è sta Lucarella ????
    Faccia da Barbie come tante sciogorl …. ma risulta
    attrice , autrice , sceneggiatrice , e chi più ne ha ; in realtà parole PRIVE di significato e significante ….
    COS’ avrebbe scritto , sceneggiato e recitato ????
    Interessante invece il suo CASELLARIO GIUDIZIARIO !!!!(pubblico)

    Per chi ha SCARSA DIMESTICHEZZA col nostro idioma …. TOTI avrebbe detto cose scorrette ….
    io condivido al 100 % che si debbano LIMITARE i movimenti degli OVER 70 , UNICI ad avere un ALTO rischio con SARS-COV-2 e non bloccare l’ economia a CAZZO , come fa belloguaglione Conte ….. nella mia città i VECCHIACCI , complice l’ abbonamento low-cost ai mezzi pubblici …,
    passano la giornata vagando ….. senza una meta reale , APPESTANDO e APPESTANDOSI .

    Per quanto attiene i fantasmagorici mestieri della Barbie-Rossa …. abito in una città del PROFONDO NORD , città di frontiera e contrabbando , stagione ormai conclusa ….
    i Passatori , quelli che andavano de sfross sui sentieri di confine , portatori di bricolle ….
    qualcosa sui documenti dovevano scrivere alla voce OCCUPAZIONE …..
    indovinate …. erano tutti ARTISTI !!!! In gran parte MUSICISTI …..
    ignoro cosa dichiarino i MAFIOSI …..

  2. Questa demente rossa vive in un mondo tutto suo, dove tutto gli deve ruotare attorno. Neanche davanti all’evidenza una settaria come lei cambierebbe posizione. Anche perché prima dovrebbe crescergli un po di materia grigia in quell’acqua stantia che ha dentro l e cefalo.

  3. Beh … Lucarelli a parte, difendere Toti in questo frangente è difendere l’indifendibile.
    Vorrei vedere se ci fossero i vostri, di genitori e/o nonni, in Liguria a passare per gli untori o i responsabili di una pandemia….

  4. Quello che ha scritto Toti resta comunque vergognoso. Anche solo se lo avesse pensato, figuriamoci a postarlo!

  5. Non so chi sei…dimestichezza col nostro idioma. Sappi che io ho 71 anni ed ogni mattina mi alzo alle 5 percorrendo 10 km. senza alcun problema. Se vogliamo dirla francamente, quelli che avete portato catastrofe in questa epidemiologia siete stati voi giovani. Discoteche, mare, assembramenti nei bar e luoghi di ritrovo, senza mascherine. Per non parlare dei viaggi all’estero. Perché gli over 70 non dovrebbero uscire? Basta avere intelligenza, attenersi e rispettare le normative cosí come emanate e via. Piuttosto datevi una calmata voi che avete, si dalla parte vostra, la gioventú ma sappi che il covid 19 non guarda in faccia a nessuno. Usate la prosopopea: io sono il piú forte, il piú bello e quant’altro, ovvero la forza della gioventú, ma senza alcuna esperienza.
    Chiedi a Toti il motivo per cui fà politica, come tutti gli altri politici. Se avessero avuto lungimiranza, bloccando x altri due mesi, luglio ed agosto scorso, ora staremo a parlare di altro. La guerra non é ancora scoppiata, sappi che se scoppia son cavoli tuoi e non degli ultrà 70enni.
    Senza rancore e con affetto.
    Mi dispiace che hai aperto la bocca senza inserirea il cervello.
    Poi impara a non offendere i vecchi, ovvero io li chiamo antichi xché l’ antichità ha valore. Un giorno pure tu sarai vecchiaccio ed avrai lo stesso trattamento. Non fare ad altri quello che vorresti non fosse fatto a te.
    Se sei intelligente non mi aspetto nessuna replica se non ” scusate” mi son lasciato andare.

  6. In Liguria, spero che gli ultrasettantenni non ci vadano più in vacanza, così Toti ci risparmierà queste cavolate (il termine più appropriato è un tro!)

  7. Sergio M.il tuo commento lascia senza parole “i vecchiacci”come li definisci tu hanno dato la vita ai tuoi genitori senza la quale non saresti nato tu (comprendo che non sarebbe stata una grande perdita)la Lucarelli spesso è volentieri dice cose che non hanno senso è un paradosso che cammina Toti ha fatto una affermazione francamente fuori luogo e ha fatto bene a scusarsi era il minimo

  8. Certo che selvaggia è meglio averla amica che nemica, è come dire…fetente. Detto questo, penso che la bocca di Selvaggia sia ben collegata ai polmoni, e si vede, è il tratto bocca cervello che è gravemente compromesso.

  9. Francamente la bonazza è andata fuori di testa…poi quanto detto da Toti va interpretato e la bonazza è sembrata subito strumentalizzare ( secondo l’ evidente schieramento politico) delle affermazioni che se vista nel verso giusto sono pienamente condivisibili..

  10. La Lucarelli aveva senso quindic’anni fa, quando commentava intelligentemente i realities e le disavventure dei personaggi televisivi. Sparava un po’ nel mucchio, o si accaniva su personaggi tipo Ventura. Anche a ragione, a dire il vero. Oggi non ha più alcun senso quello che scrive o che dice, si tratti di essere giudice di X-factor o di Ballando con le stelle. Quanto al fatto che scriva d’attualità, bisognerebbe consigliarle di smettere. Per una banale questione di dignità.

  11. SERGIO QUANTI LITRI TI SEI FATTO OGGI?? OPPURE HAI SNIFFATO LA COSA SBAGLIATA!!!!! SONO GLI IMBECILLI COME TE CHE INFETTANO

  12. Toti non ha parlato di lockdown, nel cinguettio, ma di morti. E ha definito gli anziani morti non indispensabili. Sempre abili a rovesciare la questione, voi fasciofancazzisti. Che poi la Lucarelli abbia perso un’occasione per stare zitta è, in realtà, alla fine fine, un destino che vi accomuna, voi, lei e Toti

  13. Forse il riferimento “al taglio” è un po’ spinto, ma il ragionamento della Lucarelli non fa una piega. Toti ha pestato una merda colossale!

  14. Leggendo quasi tutti i commenti precedenti, mi sono venuti conati di vomito! Ognuno può avere una propria opinione sulla Lucarelli, ma il problema in questione non è l’opinionista (per quanto criticabile), ma la dichiarazione di Toti e le prevenzioni contro il diffondersi del covid19. Pochi commenti hanno centrato l’argomento e quindi per me interessanti. Toti con la sua dichiarazione ha dimostrato quanto danno porta il delegare la gestione della guerra al virus alle regioni (vedi Lombardia con Fontana e company).
    Vero che “vecchi” sono i soggetti più a rischio, ma è vero anche che la situazione sull’accessibilità ai mezzi di trasporto pubblici è un creare centri di contagio PERICOLOSISSIMI, almeno è così a Milano. Tutto il resto sono PAROLE 😡😭

  15. Brava Mariella, questi giovani hanno la testa per dividere le orecchie, altrimenti userebbero altri termini e soprattutto rispetto x gli anziani( o vecchi come li definiscono loro). I loro nonni?

Commenta