Il Primato Nazionale mensile in edicola

Bruxelles, 18 dic – Il giornale fiammingo Het Laatste Nieuws, ha pubblicato lo screenshot di un tweet della sottosegretaria al Bilancio belga Eva de Bleeker,  che per errore twittato i prezzi del vaccino anti-Covid.



Il tweet “galeotto” sul vaccino

La sottosegretaria ha poi cancellato il tweet, ma il giornale e ha fatto uno screenshot e lo ha pubblicato. Peter Liese (Cdu Germania), eurodeputato e responsabile per la Salute del gruppo Ppe, sostiene che i prezzi riportati nel tweet pubblicato da Hln sono “realistici”. Secondo la tabella pubblicata per “errore”, il vaccino Oxford/AstraZeneca è il più economico (1,78 euro a dose). Per Curevac sono 10 euro a dose, per Sanofi/Gsk 7,56 euro a dose, per Johnson & Johnson 8,5 dollari a dose. I prezzi finora erano rimasti “segreti” perché la Commissione sta negoziando un contratto con Novavax.

Jorge Liboreiro's tweet - "In a massive blunder, State Secretary for Budget Eva  De Bleeker TWEETED a table with the full pricing. She says: "This year 33.5  million vaccines will be purchased.

La lite via tweet sul vaccino

Galeotto fu un flame su Twitter tra la De Bleeker (appartenente all’Open Vld – Open Vlaamse Liberalen en Democraten) e alcuni esponenti dell’N-Va (Nieuw Vlaamse Alliantie), indipendentisti di centrodestra. L’N-Va sosteneva che il governo federale non aveva stanziato soldi per i vaccini nel 2021, alché la De Bleeker ha replicato che erano stati stanziati 297 mln di euro per questo anno e 500 mln per l’anno venturo. Tanta la foga di avere ragione che la De Bleeker ha pubblicato la tabellina con tutti i prezzi. “Sono stata troppo trasparente”, ha ammesso. Poi il governo si è rifiutato di confermarle.

Ilaria Paoletti



La tua mail per essere sempre aggiornato

4 Commenti

Commenta