Home » Variante sudafricana, Italia prima in Ue a chiudere i cieli. Speranza blocca i voli da sette Paesi

Variante sudafricana, Italia prima in Ue a chiudere i cieli. Speranza blocca i voli da sette Paesi

by Adolfo Spezzaferro
4 comments
variante sudafricana speranza

Roma, 26 nov – Variante sudafricana, l’Italia è il primo Paese Ue a chiudere i cieli: Speranza firma l’ordinanza che vieta l’ingresso alle persone che negli ultimi 14 giorni sono state in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia e Eswatini. Tutti Paesi dai quali non ci sono voli diretti per l’Italia. Intanto in Israele si registra il primo caso di variante sudafricana.

Variante sudafricana, Speranza blocca i voli da sette Paesi

“I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529 – spiega il ministro della Salute -. Nel frattempo seguiamo la strada della massima precauzione”. Al momento non sono previste riunioni sulla nuova variante con il premier a Palazzo Chigi. L’Italia è il primo Paese europeo a chiudere i confini. L’Unione europea proporrà l’attivazione del “freno d’emergenza” per “i voli dalla regione sudafricana”. Misure analoghe sono state adottate da Regno Unito e Israele.

Primo caso rilevato in Israele

Proprio nello Stato ebraico è stato rilevato il primo caso di variante sudafricana, la B.1.1.529 (in attesa della lettera greca assegnata dall’Oms). A dare l’annuncio il ministero della Sanità israeliano. Il caso si riferisce ad un israeliano di ritorno dal Malawi. Sempre secondo il ministero ci sono altre due persone sospettate di essere state infettate con la nuova variante ma si stanno aspettando i test finali. Tutti e tre i cittadini coinvolti risultano essere vaccinati.

L’Ue intende interrompere voli dall’Africa meridionale

Per quanto riguarda l’Ue, “la Commissione europea proporrà, in stretto coordinamento con gli Stati membri, di interrompere i voli dalla regione dell’Africa meridionale a causa della variante B.1.1.529″. Ad annunciarlo su Twitter la presidente della Commissione Ue Ursula von del Leyen. Intanto la psicosi da nuova variante – di cui non si sa ancora nulla, sia chiaro – affonda i mercati. Dopo il calo registrato a Tokyo, Hong Kong e Shanghai, le Borse europee in avvio di seduta segnano una flessione. Gli investitori temono un forte impatto negativo sulla ripresa economica. Milano cede il 3,7 per cento, Francoforte il 3,3 per cento, Parigi il 3,6 per cento, Londra il 2,1 per cento.

In Italia – tutti ricordano il catastrofismo per la presunta pericolosità della variante Delta – ora che la copertura vaccinale è altissima, speriamo di non assistere al solito allarmismo. Anche perché per adesso non è chiaro quali siano i rischi della variante sudafricana in termini di contagiosità o di capacità di aggirare la copertura del vaccino.

Adolfo Spezzaferro

You may also like

4 comments

Salvini contro Lamorgese: "L'allarme varianti non vale sulla Sea Watch?" - Il Primato Nazionale 26 Novembre 2021 - 2:35

[…] Variante sudafricana, Italia prima in Ue a chiudere i cieli. Speranza… […]

Reply
Variante sudafricana, Salvini attacca Lamorgese: “L’allarme non vale per questi 461 migranti sulla Sea Watch?” - Rassegne Italia 26 Novembre 2021 - 3:19

[…] irregolari. Visto che l’Italia ha appena chiuso i cieli per paura che arrivi anche da noi la variante sudafricana del coronavirus, Salvini fa presente che i porti sono ancora […]

Reply
Sergio Pacillo 27 Novembre 2021 - 8:55

Speranza fa’ sempre il primo ma poi rimane col fazzoletto in mano.

Reply
lillo 28 Novembre 2021 - 9:10

ma andatevene a fare in culo con queste bugie!!!! la verita’ e’ che chi sta in tv piglia un saco di soldi per dire cio’ che gli dicono di dire!!!!! li mortacci vostra io sono un pacifista ma il popolo si e’ rotto il cazzo e se scende in piazza son cazzi

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati