Un gusto intenso, profondo, deciso, che ben si addice al termine di una giornata faticosa, magari trascorsa in compagnia di un sigaro e un buon libro, oppure con persone interessanti con le quali dialogare. Stiamo parlando del whisky, uno dei prodotti alcolici più rinomati e allo stesso tempo ricchi di fascino e curiosità. Un distillato di cereali dalla storia secolare, che continua ad allietare il palato dei veri intenditori.

Si tratta di un alcolico capace di accompagnare con gusto un’intera serata, sorseggiandolo delicatamente da un bicchiere di vetro, con una commistione di odori e sapori che connette le papille gustative all’olfatto. Un elemento che non può assolutamente mancare all’interno delle nostre case. Chi è solito consumare bevande alcoliche, ma anche chi non è un abituale, deve necessariamente possedere una bottiglia, soprattutto in presenza di ospiti a cena, ai quali poter offrire un prodotto di qualità tale da suggellare le ore trascorse insieme.

Oltre ai classici degustatori, vi sono soggetti che mirano anche a collezionare whisky celebri, come il famoso Macallan, da posizionare all’interno della propria cantina da salotto.

Whisky Macallan

Lo scotch può essere classificato come un super alcolico. Avendo una gradazione elevata, spesso superiore ai 35 gradi, va assaporato con parsimonia. Tuttavia definirlo solo come tale può sembrare alquanto riduttivo. Chi apprezza questo prodotto tende, con ragione, a definirlo arte, alla stregua del vino. Qui non si tratta di bere alcol con il mero fine di ubriacarsi. Consiste in una vera e propria esperienza dell’animo e del buon vivere, che va gestita con classe ed eleganza.

Questo forte appeal non riguarda soltanto il gusto in sé, ma anche per quanto riguarda la passione del collezionismo. Moltissimi intenditori infatti si cimentano nella raccolta di specifici prodotti, rinomati per la qualità delle materie prime impiegate e le particolari metodologie di lavorazione che hanno reso unico un whisky. Creano quindi un cospicuo assortimento da mostrare con fierezza all’interno della propria dimora.

E’ il caso del Whisky Macallan, lo scotch scozzese particolarmente apprezzato per le sue note ferme e decise. Ormai da decenni risulta uno dei distillati più apprezzati dagli esperti.

Il malto singolo dalla storia ultra centenaria

Il Whisky Macallan è un distillato di puro malto singolo che sorge a Aberlour, in prossimità del fiume Spay, nella parte settentrionale della Scozia. Questa località è principalmente rinomata per la produzione di un prodotto storico e inimitabile. È un single malt realizzato dall’omonima azienda, presente nel mercato dal lontano 1824. Un brand storico che ha fatto della qualità la sua principale arma per il successo. Sono numerosi gli e-commerce di riferimento in Italia dove comprare il whisky macallan. Su saporideisassi.it, per esempio, potrai scegliere fra diverse tipologie di scotch scozzese, dal gusto intenso e brillante per un’esperienza indimenticabile.

Potete ricevere direttamente a domicilio i prodotti, con spese di spedizione gratuite per ordini maggiori di 89€:

  • 12 double cask (botte doppia), in formato da 70 cl. Gradazione alcolica del 40%, ha subito un invecchiamento di 12 anni su due tipologie di legni differenti. All’odore di agrumi e vaniglia si accompagna un sapore di cannella e miele;
  • 12 triple cask (botte tripla), in formato da 70 cl. Gradazione alcolica del 40%, invecchiato 12 anni, in tre legni diversi. All’olfatto risulta abbastanza vanigliato, al palato predomina una sensazione di uvetta, agrumi, zenzero;
  • 15 triple cask (botte tripla), in formato da 70 cl. Gradazione alcolica del 43 %, stagionato 15 anni, 3 legni. E’ caratterizzato da un’essenza di cocco, frutta gialla, frutta secca, caramello;
  • 18 triple cask (botte tripla), in formato da 70 cl. Gradazione alcolica del 43 %, stagionato 18 anni, 3 legni. Presenta un forte aroma di vaniglia, frutti tropical e gelsomino. Al gusto prevale un aroma misto di spezie e agrumi.

 

 

1 commento

Commenta