Roma, 15 dic – Clamorose affermazioni di Sandra Zampa, consigliere del ministro Roberto Speranza ed ex sottosegretaria alla Salute. Ospite ieri di Lilli Gruber a Otto e mezzo, su La7, la Zampa se ne esce così proprio nel giorno in cui il governo ha deciso di prolungare – non una proroga stricto sensu, poiché non contemplabile dalla legge – fino al 31 marzo lo stato di emergenza: “Bisogna assolutamente assumere misure come quella appunto… ricorrere con la terza dose del vaccino… tra l’altro è evidente che non avendo mai sperimentato questo vaccino nessuno poteva immaginare che fosse necessaria una terza dose..”. A quel punto interviene Francesco Borgonovo, vicedirettore de La Verità, in collegamento video: “Quindi sta dicendo che è sperimentale il vaccino?”.
Borgonovo vs Zampa: “Allora il vaccino è sperimentale, è una notizia!”
Apparentemente imperturbabile, la Zampa conferma quanto detto e rincara la dose (a proposito di vaccini): “Perché si sta sperimentando una cosa che non conoscevamo che è del tutto nuova”. Borgonovo allora incalza il consigliere di Speranza: “Dunque è sperimentale, sta dando una notizia. Saranno contentissimi tutti i no vax”. L’ex sottosegretaria alla Salute resta allora di sasso, consapevole probabilmente di aver rilasciato dichiarazioni piuttosto pesanti e che si prestano a facili attacchi.
Caos totale in casa Gruber
“Non capisco…”. Figurarsi gli ascoltatori quanto hanno capito del suo discorso. Così la Zampa prova a rigirare la frittata: “Non si può aspettare a mettere l’emergenza quando ormai è drammatica l’onda che ti arriva addosso perché a quel punto non la fermi più…”. Ma che c’entra con i vaccini che secondo il consigliere di Speranza si stanno ancora sperimentando?
Visto il caos generatosi, la Gruber interviene interrompendo la discussione e interpellando il responsabile della task force Covid di Israele, Arnon Shahar. “Vaccini sperimentali? Assolutamente no, abbiamo abbastanza conoscenze sulla malattia e il vaccino” per non considerarli tali, dice Shahar smentendo quanto affermato in precedenza dalla Zampa. Che confusione signori.
Alessandro Della Guglia
Con l’ espressione “abbastanza conoscenze” si può convincere solo sé stessi nel continuare a fare esperimenti.
Egregio F.Borgonovo: bisogna prontamente ringraziare e ricompensare per una inaspettata, sincera e fraterna zampa!Una vera rarità tra certi bipedi! Capisco la sorpresa…
Cominciamo anche a tentar di spiegare come mai omicron e le altre varianti non creano situazioni così drammatiche in Africa e. non solo, pure in Europa del est. Non è forse il risultato di una serie di fallimenti alimentari, chimico-tossici e addirittura urbanistici?
Tanto va la gatta al lardo che ci lascia la zamp.in.a
[…] Zampa choc: “Il vaccino si sta sperimentando”. E Borgonovo la asfalta… […]
[…] 15 dic – Il “vaccino a mezza dose” è la “buffa” storia che avviene a un uomo residente a Firenze, riportata da […]
Si fraintendono tra loro e la Gruber ne approfitta per fare audience. La Zampa intendeva dire che non è sperimentata l’efficacia a lungo termine su Covi e sue varianti, non la sicurezza del vaccino in sé. Quanta inutile retorica in tempi di guerra!