Home » L’Emilia Romagna invita Elon Musk: “Venga a costruire le Tesla nella terra della Ferrari”

L’Emilia Romagna invita Elon Musk: “Venga a costruire le Tesla nella terra della Ferrari”

by Ilaria Paoletti
0 commento
tesla musk romagna

Roma, 16 gen – Elon Musk “chiamato” dalla Terra dei Motori dell’Emilia Romagna, la culla di Ferrari, Lamborghini e molti altri, per fargli fare una fabbrica di auto Tesla.

Emilia Romagna, l’assessore Colla: “Musk investa”

Sebbene per i veri appassionati di motori questo appello suoni come qualcosa di sacrilego, alcuni marchi motoristici e il loro indotto ritengono che la Tesla di Musk possa portare ricchezza al polo industriale della zona. Nello specifico, l’appello è partito dal quotidiano Il Resto del Carlino e poi rilanciato da Vincenzo Colla, assessore regionale al Lavoro e allo Sviluppo economico. “La nostra regione è attraente per gli investimenti pazienti”, ha detto Colla e visto che Tesla sta valutando investimenti in Europa, perché non l’Italia.

“Basta volerlo, la Tesla è possibile”

Colla ha inoltre specificato come già i cinesi di Faw (anche loro produttori di auto elettriche) vogliano investire un miliardo proprio nella Motor Valley. “Nel 2019 il nostro Pil regionale ha sfiorato i 170 miliardi, di questi 70 miliardi riguardano l’export. Non siamo noi a dire che siamo internazionali, ma lo dicono i numeri… Ma c’è di più: abbiamo l’Università, il sapere, le competenze che ci permettono di governare la transizione verso l’elettrico. Chi l’avrebbe detto che un giorno avremmo costruito una Ferrari ibrida ed elettrica? Ripeto: basta volerlo e qui, in Emilia-Romagna, tutto è possibile”, sostiene Vincenzo Colla.

La fabbrica in Germania di Musk

L’azienda di Musk al momento al momento è impegnata nella costruzione della più grande fabbrica di batterie al mondo in Europa, per la precisione in Germania. Si chiamerà Gigafactory, sorgerà vicino Berlino, e realizzerà anche la Model Y. Darà lavoro a circa diecimila persone. A quanto emerge, la richiesta di Tesla nel mondo è in crescita e Musk progetta di far lievitare la capacità produttiva con la costruzione di fabbriche in tre continenti. Musk è pronto a investire  12 miliardi di euro nei prossimi due anni. Un’occasione secondo l’assessore dell’Emilia Romagna sarebbe ghiotta.

Ilaria Paoletti

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati