Roma, 11 giu – Gli acquisti online sono ormai un trend stabile in Europa e non solo, e il nostro Paese non fa certo eccezione. Questo grande successo, dimostrato dai dati, è merito soprattutto degli enormi vantaggi portati dagli e-commerce e dallo shopping in rete. Innanzitutto si sfugge alle stressanti file in negozio e al traffico durante gli spostamenti: acquistando i prodotti da casa, si evita di utilizzare l’auto e quindi di perdere tempo nel tragitto e per cercare parcheggio. Inoltre si riceve tutto a casa, aumentando il comfort dello shopping, e si possono risparmiare tanti soldi grazie a offerte speciali e prezzi convenienti. Altri vantaggi? La sicurezza nei pagamenti e la presenza di diritti quali il reso gratuito.

E-commerce: dati, opportunità e panoramica in Italia

L’e-commerce è un trend in grande crescita: al punto da collezionare un +15% nel 2018, rispetto ai dodici mesi precedenti. Il fatturato degli shop elettronici va incontro a previsioni auree: si stima che, a fine 2018, il suddetto raggiungerà la quota dei 27 miliardi di euro (+3,5 miliardi rispetto allo scorso anno). In crescita anche gli acquisti da mobile, un canale sempre più spesso apprezzato dai consumatori italiani. In base a questi dati, risultano chiare le opportunità per le aziende: si possono espandere le vendite raggiungendo un target molto più ampio, ed è anche possibile potenziare l’export spendendo molto meno. Per quanto concerne lo stato dell’e-commerce in Italia, il mercato elettronico ha visto una crescita del +2.7%.

Come avere successo nel mondo dell’e-commerce

Per avere successo nel mondo dell’e-commerce, un’azienda deve innanzitutto dotarsi di una infrastruttura tecnologica e digitale di spessore. Oltre agli hardware necessari, è fondamentale avere a disposizione una connessione web di qualità. Anche la dotazione in termini di cellulari aziendali è importante: Vodafone, per esempio, propone svariate offerte smartphone per partita iva, le quali includono anche i modelli più recenti e più performanti. Un device sempre connesso è infatti l’arma vincente per essere sempre pronti a fornire assistenza ai propri clienti o a intensificare la propria presenza sul web e sui social network. Il digitale va incontro all’e-commerce anche per il fattore comunicazione: l’assistenza al cliente, difatti, può essere potenziata grazie a canali quali i social network e la web-chat, insieme alla novità dei chatbot.

Internet: un mondo di opportunità per le imprese

L’e-commerce è solo uno dei tanti vantaggi portati da Internet alle aziende: la già citata comunicazione può essere migliorata di molto, non solo grazie ai social ma anche al blog aziendale. La rete consente così di aumentare la visibilità del proprio brand e la percezione di esso da parte degli utenti. Inoltre, le tecnologie di oggi consentono alle attività di sfruttare app molto performanti: basta fare l’esempio di WhatsApp Business, una versione pensata appositamente per le aziende. Gli scenari legati al web e al digitale sono comunque in continua evoluzione: presto la realtà aumentata e i big data, tanto per citarne alcuni, diventeranno dei protagonisti assoluti del binomio aziende-Internet.

 

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