Il Primato Nazionale mensile in edicola

Stai cercando nuove idee e spunti per promuovere la tua attività? Hai deciso di dare una svolta alle tue strategie di marketing e promozione e cerchi qualcosa di poco dispendioso ma sicuramente efficace? La risposta migliore che possiamo darti riguarda i gadget aziendali e promozionali personalizzati, grandi alleati di ogni business capaci di fare pubblicità senza infastidire i potenziali clienti. Una soluzione che le aziende hanno imparato ad utilizzare non solo in ottica marketing, ma anche nella gestione delle risorse umane (vedi ad esempio questo articolo sui gadget aziendali peggiori da regalare ai dipendenti di un’azienda).



Ecco una serie di vantaggi e benefici per cui dovresti adottarli.

Il principio della “riconoscenza”

Hai mai pensato che sin da quando siamo piccoli ci viene insegnata l’importanza di dire grazie quando riceviamo qualcosa? Questo si ripete continuamente nella nostra vita tant’è che quando riceviamo un regalo o un favore ci sentiamo subito in dovere di ricambiare. Basti pensare alle feste natalizie, durante le quali per ogni regalo ricevuto ce n’è sempre uno che torna indietro come ringraziamento. Questo modo di ragionare è inconscio e incontrollato nella nostra mente ed è l’esatto principio a cui fa riferimento l’utilizzo dei gadget aziendali nell’ambito di una promozione.

Ebbene il vantaggio del gadget è quello di riuscire a fidelizzare o a suscitare interesse proprio in virtù di questo senso di riconoscenza. Quando una persona riceve qualcosa gratuitamente dal brand sicuramente non lo dimenticherà perché, dopotutto, a chi non piace ricevere un omaggio di qualsiasi genere? Nel marketing si sente spesso dire che “quando qualcosa è gratis, significa che sei tu il prodotto”. Questo equivale a dire che l’omaggio è finalizzato a far conoscere il brand a nuove persone in modo diretto e piacevole.

I gadget sono sempre graditi e non infastidiscono i clienti

La pubblicità oggi ci interrompe continuamente. Riceviamo innumerevoli telefonate mentre stiamo lavorando o ci stiamo rilassando o veniamo interrotti durante la visione di un film o di un video online da uno spot che non possiamo mandare avanti o evitare. Riceviamo pubblicità per mail, per SMS e persino per posta e, quindi, molto spesso tendiamo a serrare la nostra soglia di attenzione perché non vogliamo essere disturbati.

Gli esperti di pubblicità hanno notato che per evitare di sovraccaricare gli utenti bisogna lasciarli liberi di decidere a quale brand, bene o servizio avvicinarsi. Per questo il gadget può essere considerato come una forma innocua e non fastidiosa di pubblicità dal momento che equivale ad un oggetto di uso comune che viene donato a chi è interessato o a chi è già cliente fidelizzato. Una penna, un’agenda o un calendario sono oggetti che troviamo in tutte le case e che di certo non interrompono la nostra quotidianità, non trovi?

In più un gadget se è fatto bene non si butta ed è un buon modo per fare in modo che gli utenti si ricordino di un’azienda, soprattutto se vendi online (leggi questo articolo in cui parliamo di come aumentare i guadagni di un ecommerce).

Il loro costo è economico e conveniente a livello fiscale

Un altro vantaggio dei gadget personalizzati riguarda il loro costo contenuto che si somma ai vantaggi fiscali concessi dallo Stato in qualità di spese di rappresentanza. Secondo quanto dice la legge le spese sostenuto per l’acquisto dei gadget personalizzati possono essere dedotte o detratte dalla dichiarazione dei redditi. Questo li rende sicuramente più convenienti tra le varie possibilità di promozione di cui disponi sia online che offline.

TI farai notare migliorando l’immagine del tuo business

Infine un altro grande vantaggio è del gadget è quello di offrire al cliente fidelizzato o a quello potenziale un’immagine accurata di te e del tuo brand. L’immagine che veicola un business non è da sottovalutare se consideri che quando è studiata nei minimi dettagli offre sicurezza e affidabilità. Dal momento che quando le persone acquistano scelgono l’opzione che desta loro maggiore tranquillità capirai bene come i gadget personalizzati possano esserti di grande aiuto a far decollare il tuo business.

Pivert casual italian brand

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta