Roma, 11 feb – “I cittadini americani dovrebbero partire ora” dall’Ucraina. E’ quanto dichiarato da Joe Biden in un’intervista rilasciata alla Nbc. Una richiesta improvvisa e irrituale, se consideriamo che non si tratta di una nota ufficiale della Casa Bianca ma di una dichiarazione rilasciata alla stampa. Nel bel mezzo del braccio di ferro tra Nato e Russia, il presidente statunitense manifesta così gli apparenti timori di Washington, affermando oltretutto che un intervento diretto dei militari Usa in questo momento non è contemplabile. Perché “non è come avere a che fare con un’organizzazione terroristica, abbiamo a che fare con uno degli eserciti più grandi del mondo (quello russo, ndr). È una situazione molto diversa e le cose potrebbero andare fuori controllo rapidamente”. Come scritto ieri su questo giornale sembra che Stati Uniti e Regno Unito spingano la Russia ad attaccare l’Ucraina, anziché scongiurare il conflitto.
Leggi anche: Crisi Ucraina, guerra più vicina? Cosa ci dice il dialogo tra “sordi e muti”
Biden evoca la guerra mondiale: “Putin abbastanza folle, ma…”
Biden evoca il rischio “guerra mondiale” e per evitarla dice che non verranno inviati soldati per recuperare i cittadini americani che in questo momento si trova in Ucraina. Una tale soluzione, simile per intendersi a quanto accaduto in Afghanistan con i talebani alle porte di Kabul, all’orizzonte “non c’è”, poiché “la guerra mondiale è quando americani e russi cominciano a spararsi“. Cosa peraltro mai realmente accaduta nella storia.
Poi Biden ha usato parole decisamente pesanti, destinata a far discutere e irritare il Cremlino. Secondo il presidente statunitense, Vladimir Putin “è abbastanza folle da provarci” (prendere di mira i cittadini Usa, ndr) ma “è abbastanza intelligente da non farlo, e di non fare niente che possa avere conseguenze negative sui cittadini americani”. Il giornalista della Nbc, Lester Holt, ha poi chiesto a Biden se avesse avvertito il presidente russo di non toccare gli americani. Biden ha risposto “sì” ma ha poi specificato che quello non rappresenterebbe un punto di non ritorno. “Non gli ho detto così, ma ne abbiamo parlato e lui lo sa”.
“Cittadini americani lascino subito l’Ucraina”: la nota ufficiale
Subito dopo l’intervista di Biden, è arrivata la nota del Dipartimento di Stato Usa, che conferma le parole del presidente, invitando gli americani che si trovano in Ucraina a “lasciare subito” la nazione “con mezzi privati o commerciali”. E ancora: “I cittadini statunitensi non dovrebbero recarsi in Ucraina. Quelli in Ucraina dovrebbero partire adesso utilizzando mezzi di trasporto commerciali o privati”, si legge nella nota del Dipartimento di Stato. “In caso di permanenza in Ucraina, si presti maggiore cautela a causa di criminalità, disordini civili e potenziali operazioni di combattimento, in caso di un’azione militare russa”, scrive ancora il dicastero americano.
Eugenio Palazzini
6 comments
[…] Leggi la notizia su Il Primato Nazionale Precedente […]
Ecco bravi!
Tornatevene a casa vostra anziché andare a seminare zizzania , e vostri zerbini, nel mondo
https://massimosconvolto.wordpress.com/2019/03/23/toto-ucraina/
Sono mesi che i russi chiedono assicurazioni scritte che la nato non si espanderà nei paesi dell’ est europa ex sovietici ed in particolare che non metterà missili ai confini russi, come gli americani gli avevano promesso ma solo verbalmente alla caduta del muro di Berlino.La Nato non ha dato garanzie ma fà finta di trattare e nel contempo sembra che Biden cerchi la guerra.Gli serve per riprendersi dai sondaggi in cui vi è stato un crollo senza precedenti per qualsiasi presidente USA .Serve anche all’ industria delle armi e ai banchieri oligarchici,anche per provare a prendersi le risorse russe.Come è noto nelle guerre i banchieri e le loro industrie fanno profitti favolosi, del 100% e piu’.
Ovviamente vuole fare la guerra ai confini russi mettendo gli ucraini come carne da cannone e il vecchietto è convinto che il conflitto non toccherà gli USA.Stà giocando con il fuoco.
Ecco cosa succede quando le elezioni sono con macchine elettroniche che sembra abbiano falsato i risultati.Di sicuro è stato permesso in alcuni stati di votare senza fornire l’identità!!Pensate che Biden ha preso molti piu’ voti di Barack Obama e Hillary Clinton quando erano candidati Presidente e piu’ voti di qualsiasi presidente americano.Cosa del tutto non credibile
[…] Biden choc: “Americani lascino Ucraina subito. Putin abbastanza folle, ma…” […]
[…] Biden choc: “Americani lascino Ucraina subito. Putin abbastanza folle, ma…” […]
Quel mammalucco ha una gran voglia di fare la guerra, tanto la viene a fare da noi … e poi dicevano che TRUMP era un guerrafondaio … Mettetegli una supposta di nitroglicerina e dategli un calcio nel sedere !!!