Home » Coronavirus, primo cane contagiato in Cina. La città Shenzhen vieta consumo di carne canina

Coronavirus, primo cane contagiato in Cina. La città Shenzhen vieta consumo di carne canina

by Ilaria Paoletti
9 comments
Coronavirus, cani in vendita al mercato

Pechino, 28 feb – Un cane in Cina è risultato positivo al coronavirus, ma questo invece di mandare in allarme gli amanti dei pelosi a quattro zampe ha allarmato chi ancor oggi mangia la carne di cane. E pare che in Cina siano molte persone.

Il cane contagiato

Il cane in questione, riferisce il Corriere della Sera, “non è contagiato, non ha i sintomi della malattia, ma ci sarebbero stati dei riscontri su alcuni campioni prelevati dalle cavità nasali e dalla bocca”. La sua padrona risulta essere stata contagiata dal coronavirus ed è ricoverata. Ora il cane è tenuto in quarantena e verranno effettuati altri test su di lui.

Shenzhen corre ai ripari

Nel frattempo la città sub-provinciale di Shenzhen (la quarta più popolosa del Paese con 13 milioni di abitanti) si appresta a introdurre il divieto tassativo di consumo di carne di cane poiché sarebbe «una pratica comune nelle nazioni sviluppate e di una forma moderna di civilizzazione riconosciuta a livello universale». Shenzhen gode di maggiori autonomie dal punto di vista legislativo rispetto governo centrale. La proposta di legge farebbe sì che cani e gatti vengano riconosciuti come animali da compagnia e ciò impedirebbe l’uccisione a scopo alimentare. Indica poi le specie autorizzate per il consumo umano. Peter Li, esperto della Humane Society International, ha dichiarato alla Reuters: “Anche se il commercio di carne di cane e gatto a Shenzhen è piccolo rispetto al resto della provincia, si tratta di una città molto più grande di Wuhan e questo potrebbe spingere davvero a un effetto domino coinvolgendo altre municipalità”.

Ilaria Paoletti

You may also like

9 comments

Jos 28 Febbraio 2020 - 4:55

……restano sempre: ragni, formiche, millepiedi, scarafaggi, cavallette..ecc ecc.. non vi abbattete, cinesini, su con il virus..e buon appetito..

Reply
Luca 1 Marzo 2020 - 4:56

Speriamo che cambieranno idea nel mangiate quei poveri cani . Che razza no parole…..

Reply
Giacomo karim Anton 1 Marzo 2020 - 5:41

Titolo e contenuto dell’articolo sono in totale contraddizione. Lo avete scritto solo per istigare il razzismo delle persone ignoranti. Punto primo.
Punto secondo: se un’attivista vegana avesse denunciato il fatto che in occidente il consumo di carne è esagerato l’avreste schernita, annichilendo il livello della discussione, perché a voi e ai vostri lettori non interessa sinceramente la qualità di vita animale, il punto era denigrare i cinesi.
Punto terzo: se la questione è “come si può pensare di mangiare un animale d’affezione!” Sappiate che in italia si consuma la carne di cavallo… impensabile nella maggior parte dei paesi europei.

Reply
Black Panther 1 Marzo 2020 - 11:25

Non c’entra cosa mangiano. C’entra come questi poveri esseri innocenti vengono tenuti in che condizioni e come vengono massacrati . Tutti hanno diritto ad una morte senza sofferenza maledetti loro tu hai visto come sono mal tenuti roba da brividi e come vengono uccisi roba da farti salire il sangue al cervello.

Reply
Anita 2 Marzo 2020 - 7:04

Ci voleva il virus x mettere fine a questa sofferenza di queste povere creature? X me siete delle….!! . Tutti dovremmo smettere di mangiare carne ed abituarci a mangiare tata verdura e frutta, è molto più salutare.

Reply
caterina dereani 2 Marzo 2020 - 9:56

Se il Coronavirus doveva servire a questo, mi spiace per le persone morte, ma ben venga. Comunque chi mangia vitelli, maiali, conigli, cavalli, caprioli ecc. non è che alla fine siano tanto diversi. Si vive benissimo senza la carne e i cinesi impareranno a fare a meno della carne di cane e di gatto che ogni anno, soprattutto in occasione di Yulin porta a una strage di queste povere creature, uccise la maggior parte delle volte in modo barbaro.

Reply
Patrizia Maestrale 2 Marzo 2020 - 10:07

È una vergogna! Non sono in accordo con la tesi del razzismo. È un segno di civiltà quello assunto dalla città cinese. Un progresso che speriamo sarà copiato da altre comunità locali. Tra l altro non sarebbero carni controllate a livelli sanitario e concordo pure sulle condizioni disumane. Carne va mangiata in tutto il mondo solo lo stretto necessario x motivi di salute, e non di razze evolute e storicamente amiche dell uomo.
Mi auguro che vengano introdotti deterrenti penali al divieto. Considerato che le proteine sono diffuse anche altrove a livello del creato!

Reply
Flavio 2 Marzo 2020 - 11:53

Quanto sono intelligenti e lavoratori quanto sono bestie schifose nell’alimentazione questi cinesi incredibile cosa mangiano ma che stomaco hanno…. grazie comunisti cinesi ed italiani per il disastro che ci avete creato nel mondo i cinesi ed in Italia i nostri dittatori politici ignoranti ed analfabeti comunisti.

Reply
Nicola 3 Marzo 2020 - 11:13

Vedete cosa succedere ad uccidere questi poveri animali.

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati