Il Primato Nazionale mensile in edicola

fidel castroMiami, 9 gen – Un’assenza dalle scene troppo sospetta, tanto da far circolare l’ipotesi che Fidel Castro sia morto. A far rimbalzare la voce è Diario Las Americas, quotidiano di Miami vicino alle posizioni dei dissidenti cubani.

Un altro giornale del dissenso, El Diario de Cuba, ha raccolto la notizia secondo la quale il governo avrebbe proibito il transito nel cimitero di Santa Ifigenia dove, accanto alla sepoltura dell’eroe nazionale José Martì, sarebbe già stata fatta costruire la tomba per ospitare le spoglie di Fidel.

Il rincorrersi delle voci attorno alla scomparsa dell’ex presidente di Cuba, che solo nel 2008 ha lasciato le redini del potere al fratello Raùl, si fondano sul fatto che è ormai un anno che Castro non compare in pubblico. L’ultima apparizione ufficiale è infatti datata 8 gennaio 2014.

Nel pomeriggio di oggi è prevista a L’Avana una conferenza stampa, convocata dal governo ma senza che sia stato comunicato alcun ordine del giorno, alla quale sono invitati i media sia nazionali che esteri.

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta