Home » Israele ha bombardato Aleppo: la Siria ancora sotto attacco

Israele ha bombardato Aleppo: la Siria ancora sotto attacco

by Eugenio Palazzini
3 comments

Roma, 28 mar – Israele ha bombardato di nuovo la Siria, questa volta colpendo nel nord della Repubblica araba: ad Aleppo. L’aviazione di Tel Aviv ha compiuto ieri dei raid nei pressi dell’aeroporto civile, nel vicino insediamento di Djibrin e nella zona industriale di Sheikh Nadzhar. Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa siriana Sana, la difesa aerea di Damasco ha affrontato l’attacco e intercettato intorno alle 23 di ieri una serie di missili israeliani, abbattendoli. Stando a quanto riferito dai media siriani vi sarebbero danni soltanto agli edifici della zona.

Il Jerusalem Post e Haaretz scrivono invece di sette combattenti di milizie legate all’Iran uccisi nell’attacco condotto dall’aviazione di Tel Aviv. Secondo i quotidiani israeliani (che citano non meglio precisate fonti “dell’opposizione siriana”) i raid avrebbero preso di mira anche depositi di armi e munizioni iraniani. Nella città di Aleppo si sarebbe verificato, a causa dell’attacco, un blackout elettrico.

Il Golan e la sovranità negata

Intanto, mentre il viceministro degli esteri russo Sergey Ryabkov, ha definito “illegittimi” gli attacchi aerei israeliani. Negli ultimi due anni sono stati circa 800 i bombardamenti di Israele in territorio siriano. Quest’ultimo su Aleppo è arrivato proprio quando si stava riunendo il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per discutere il rinnovo del mandato della missione di peacekeeping dell’Onu.

Il ministero degli Esteri siriano aveva infatti specificato che la scelta di Trump di riconoscere la sovranità israeliana sulla Alture costituisce una “flagrante violazione del diritto internazionale” e che “gli Stati Uniti sono ora il principale nemico degli arabi”. I rappresentanti del governo di Damasco all’Onu, dopo le dichiarazioni del presidente americano, avevano chiesto la convocazione urgente del Consiglio.

Eugenio Palazzini

You may also like

3 comments

Giuseppe Vasta 28 Marzo 2019 - 8:51

Visto che l’Isis non c’è più, Israele decide di intervenire direttamente. Più chiaro di così!

Reply
Israele sfrutta il Natale per lanciare missili sulla Siria – Notizie Dal Mondo 25 Dicembre 2020 - 7:07

[…] Israele da quando è cominciato il conflitto in Siria ha effettuato centinaia di attacchi contro le truppe del regolare esercito siriano ed i loro alleati iraniani e Hezbollah, sostenendo […]

Reply
Israele sfrutta il Natale per lanciare missili sulla Siria - 25 Dicembre 2020 - 7:14

[…] Israele da quando è cominciato il conflitto in Siria ha effettuato centinaia di attacchi contro le truppe del regolare esercito siriano ed i loro alleati iraniani e Hezbollah, sostenendo […]

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati