Londra, 24 mag – Un’opera realizzata con i calchi di 850 volti di trans è una delle proposte “artistiche” per il quarto podio di Trafalgar Square.
Londra, il podio di Trafalgar Square
Il podio di Trafalgar Square, costruito nel 1841 ma rimasto vuoto a causa della mancanza di fondi, è stato sede di una commissione continua di opere d’arte pubbliche negli ultimi due decenni. Sei opere di artisti tra cui Samson Kambalu, nato in Malawi, e Paloma Varga Weisz, con sede in Germania, sono state esposte alla National Gallery, che ha riaperto la scorsa settimana, oltre che online.
Sadiq Khan: “Selezione internazionale”
Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha descritto le proposte come “la selezione di artisti più internazionale fino ad oggi”. Il pubblico è invitato a dire la sua online. La commissione alla fine sceglierà le due sculture vincitrici, e annunceranno a fine giugno la vincitrice.
L’omaggio alle prostitute trans
Tra le statue in pole position c’è Improntas dell’artista concettuale messicana Teresa Margolles. La scultura altro non è che i calchi dei volti di 850 persone trans, la maggior parte delle quali sono prostitue, disposte attorno al piedistallo a forma di Tzompantli, un teschio che rappresenta civiltà mesoamericane. E dire che il peggio sembrava giunto con le minacce alla statua dell’ammiraglio Nelson …
Ilaria Paoletti
2 comments
Diranno che spegnevano ardori pericolosi…, un servizio sociale insomma.
Siamo qui, siamo là, stasera andiamo tutti in città! A vedere che? … Indimenticabili certi caroselli, teatro scabroso con droga a cielo aperto nella Milano sempre più superficialmente progressista. Poi, pian piano i cinesi hanno vinto con le loro case chiuse.
[…] Londra, nuova statua a Trafalgar Square: “Omaggio a trans prostitute” proviene da Il Primato […]