Home » L’Università di Princeton abolisce il greco e il latino: “Lingue suprematiste”

L’Università di Princeton abolisce il greco e il latino: “Lingue suprematiste”

by Cristina Gauri
5 comments
princeton greco latino black lives matter

Princeton, 1 giu — Tutte le volte che Zerocalcare dice «La cancel culture non esiste», nel mondo accade qualche fatto che lo smentisce clamorosamente: è il caso dell’Università di Princeton, dove il rettore ha deciso di rimuovere il greco e il latino dai corsi di specializzazione in materie classiche «per combattere il razzismo istituzionale». Ma sì — la cancel culture è solo una nostra ossessione.

Princeton abolisce latino e greco

Secondo quanto riportato dal Princeton Alumni Weekly, i membri della facoltà hanno approvato le modifiche al dipartimento degli studi classici, inclusa l’eliminazione del requisito che richiedeva una conoscenza intermedia del greco o del latino per iniziare i corsi base. A infiocchettare, si fa per dire, l’iniziativa, una dichiarazione sulla diversità e l’equità, comparsa sul sito della Facoltà in cui si afferma che «la storia del nostro dipartimento testimonia il ruolo dei classici nel lungo corso del razzismo sistemico». Prosegue quindi: «Il nostro dipartimento ha sede in un edificio intitolato a Moses Taylor Pyne, il benefattore dell’Università la cui fortuna economica era dovuta allo sfruttamento dei lavoratori schiavizzati nelle piantagioni di zucchero cubane».

Lingue antiche e piantagioni 

Viene da chiedersi, che c’entrano il greco e il latino con le piantagioni di canna da zucchero? Ecco l’illuminante risposta: «Grazie a tale fortuna economica è stato possibile acquisire delle iscrizioni romane, ora di proprietà del dipartimento e che sono attualmente installate al terzo piano della Biblioteca Firestone. A pochi metri dai nostri uffici e di fronte a Firestone c’è una statua di John Witherspoon, il sesto presidente dell’università proprietario di schiavi e un risoluto anti-abolizionista, appoggiato a una pila di libri, uno dei quali porta il nome Cicerone».

Il messaggio termina con l’immancabile supporto al Blm: «Condanniamo e respingiamo con la massima fermezza il razzismo che ha reso il nostro dipartimento e il nostro campo inospitali per gli studiosi di colore neri e non, e affermiamo che Black Lives Matter», si legge nella dichiarazione. Tuttavia, Princeton precisa che gli studenti sono ancora incoraggiati a studiare il greco o il latino «se è rilevante per i loro interessi».

Cristina Gauri

You may also like

5 comments

Evar 2 Giugno 2021 - 12:27

Cancellino pure l’inglese, lingua suprematista per eccellenza, e faranno bingo.

Reply
Oronzo Pulliese 2 Giugno 2021 - 11:41

Si cancellino pure loro dal web , sono ormai non piu inconsapevoli ma atutti gli effetti dei Talibans , degli estremisti wahabiti che con attititudine nazisotide proseguono nella loro hate Volks march!
Sieg Heil main black orango mattesr?

Reply
fabio crociato 2 Giugno 2021 - 12:19

L’ importante è che il talebano abbia la forza di stare a casa sua e non diventare un nazi giustamente incazzato. Altrimenti le differenze vengono uccise, non servono, con conseguenze sconosciute e a mio modesto avviso, assai pericolose.

Reply
Rex 2 Giugno 2021 - 5:31

Questa scimmia non sa che il greco come il latino non possono essere aboliti per il motivo che tutte le altre lingue provengono da li e che ogni giorno lo parlano anche senza sapere da dove provengono le parole che dicono!!!!
SOLO UNA SCIMMIA PUÒ FARE UNA COSA DEL GENERE!!!!

Reply
SergioM 7 Giugno 2021 - 2:47

più suprematista di Inglese ed Olandese …….. che butterei da subito alle ortiche !

Nel mio lavoro ero bravo perchè avevo studiato Latino …… e … forse …. avrei dovuto studiare anche il Greco per essere il MIGLIORE …..

Senza conoscere il Latino ….. NON capirai mai la MATEMATICA ……

e…. ma A NOI dei NEGRI … CHE CAZZO CE NE FREGA ??????
e se gli americanelli , come la scimmietta nella foto , rimangono IGNORANTI ….. ma BENE !!!!!

SAPERE è POTERE ! Per andare sulla luna gli ASINI americani ricorsero ad ex ufficiali delle SS ….. poi si narra di aiutini dagli extraterrestri …. chissà se gli alieni conoscono Greco e Latino ……. mi sa anche l’ Egizio !

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati