Parigi, 17 set – La simpatia e l’affabilità non sono certo le caratteristiche principali di Emmanuel Macron, sprofondato al 29% del gradimento tra i francesi. Questa volta la vittima è un giovane disoccupato, al quale Macron si rivolge con lo stesso tono sprezzante utilizzato qualche mese fa per redarguire uno studente reo di non averlo chiamato “Signor Presidente”.
“Attraverso la strada e glielo trovo io un lavoro”, questa la risposta di Macron al giovane disoccupato che si lamentava di mandare curriculum senza riuscire a trovare un impiego. “Se sei pronto e motivato, nella ristorazione, nel settore alberghiero e nell’edilizia non c’è un posto dove io vada e non cerchino personale”, ha insistito Macron tra l’evidente imbarazzo del ragazzo in visita ai giardini dell’Eliseo per l’apertura al pubblico.
Più che le parole è il tono utilizzato da Macron ad aver generato polemiche in Francia, in un periodo in cui la disoccupazione è al 9,2%. E’ probabile che il presidente francese abbia pronunciato queste frasi in risposta alle critiche mosse al suo “reddito universale” (molto simile al reddito di cittadinanza M5S), quasi a voler ribadire di non voler incentivare le persone a restarsene a casa con le mani in mano. Se questo era l’obiettivo sicuramente non è stato centrato.
Davide Romano
Macron bullizza un disoccupato: "Se attraverso la strada un lavoro te lo trovo io" (Video)
201